BOTANICA FARMACEUTICA

Farmacia BOTANICA FARMACEUTICA

0760100007
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE


Obiettivi
L corso è volto alla acquisizione delle conoscenze e alla comprensione della sistematica vegetale, delle piante officinali e medicinali, dei principali taxa e dei vegetali di interesse erboristico, medicinale, liquoristico, cosmetico, dei caratteri diagnostici essenziali per l’identificazione delle specie vegetali.
Lo studente applicando le competenze acquisite, dovrà essere in grado di effettuare riconoscimento delle principali piante medicinali
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA VEGETALE
Contenuti
-RICHIAMI DI CITOLOGIA; ISTOLOGIA; ORGANOGRAFIA; RIPRODUZIONE.
-BOTANICA SISTEMATICA.
-BOTANICA FARMACEUTICA: CENNI STORICI, SCOPI E FINALITÀ.
-PRINCIPI DI SISTEMATICA VEGETALE: I SISTEMI, LA NOMENCLATURA.
-PRINCIPI DI CHEMOTASSONOMIA.
-BACTERIOPHYTA: MORFOLOGIA, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI, SISTEMATICA. PRINCIPALI SPECIE DI BATTERI PATOGENI E DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-VIRUS. MORFOLOGIA, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI, SISTEMATICA. PRINCIPALI VIRUS PATOGENI. CICLO INFLUENZA.
-PHYCOPHYTA. MORFOLOGIA, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI, SISTEMATICA.
-RHODOPHYTA: CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-PHAEOPHYTA. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-MYCOPHYTA.
-EUMYCOTA. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI.
-ASCOMYCOTINA. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-BASIDIOMYCOTINA. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-DEUTEROMYCOTINA. CARATTERI GENERALI. PRINCIPALI SPECIE PATOGENE PER UOMO E ANIMALI. SPECIE PRODUTTRICI DI ANTIBIOTICI.
-AVVELENAMENTI DA FUNGHI. SINDROMI: FALLOIDINICA, MUSCARINICA, RESINOIDE, COPRINICA, GASTROINTESTINALE. -FUNGHI AD AZIONE ALLUCINOGENA.
-LICHENES. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-CORMOFITE.
-BRIOPHYTA. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-PTERIDOPHYTA. CARATTERI GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO.
-SPERMATOPYTA. CARATTERI GENERALI. SEME E GERMINAZIONE.
-GYMNOSPERMAE. CARATTERI GENERALI.
-CYCADOPHYTA. CYCADACEAE.
-GINGKOPHYTA. GINGKOACEAE.
-CONIFEROPHYTA. CONIFERALES. PINACEAE. CUPRESSACEAE. -TAXALES. TAXACEAE.
-GNETALES. EPHEDRALES. EPHEDRACEAE.
-ANGIOSPERMAE. CARATTERI GENERALI. FIORE, IMPOLLINAZIONE, FECONDAZIONE, FRUTTO, DISSEMINAZIONE.
-CLASSE MAGNOLOPSIDA (DICOTYLEDONES)
-MAGNOLIALES: MYRISTICACEAE.
-LAURALES: LAURACEAE, MONIMIACEAE
-PIPERALES: PIPERACEAE
-ILLICIALES: ILLICIACEAE
-RANUNCULALES: RANUNCULACEAE, BERBERIDACEAE, MENISPERMACEAE
-PAPAVERALES: PAPAVERACEAE
-HAMAMELIDALES: HAMAMELIDACEAE
-URTICALES: CANNABACEAE, URTICACEAE
-JUGLANDALES: JUGLANDACEAE
-FAGALES: FAGACEAE, BETULACEAE
-CARYOPHYLLALES: CARYOPHYLLACEAE, CHENOPODIACEAE, CACTACEAE
-POLYGONALES: POLYGONACEAE
-THEALES: THEACEAE, GUTTIFERAE
-MALVALES: TILIACEAE, MALVACEAE, STERCULIACEAE -VIOLALES: FLACOURTIACEAE, PASSIFLORACEAE, CARICACEAE -SALICALES: SALICACEAE
-CAPPARALES: BRASSICACEAE
-ERICALES: ERICACEAE
-ROSALES: SAXIFRAGACEAE, ROSACEAE
-FABALES: MIMOSACEAE, CAESALPINIACEAE, FABACEAE -MYRTALES: MYRTACEAE, PUNICACEAE
-SANTALALES: SANTALACEAE, LORANTHACEAE
-CELASTRALES: AQUIFOLIACEAE, CELASTRACEAE -EUPHORBIALES: EUPHORBIACEAE
-RHAMNALES: RHAMNACEAE, VITACEAE
-LINALES: LINACEAE, ERYTHROXYLACEAE
-SAPINDALES: HIPPOCASTANACEAE
-GERANIALES: RUTACEAE
-APIALES: ARALIACEAE, UMBELLIFERAE
-GENTIANALES: LOGANIACEAE, GENTIANACEAE, APOCYNACEAE -SOLANALES: SOLANACEAE, CONVOLVULACEAE
-LAMIALES: LAMIACEAE, BORAGINACEAE
-PLANTAGINALES: PLANTAGINACEAE
-SCROPHULARIALES: SCROPHULARIACEAE, OLEACEAE -CAMPANULALES: CAMPANULACEAE
-RUBIALES: RUBIACEAE
-DIPSACALES: CAPRIFOLIACEAE, VALERIANACEAE
-ASTERALES: ASTERACEAE
-CLASSE LILIOPSIDA (MONOCOTYLEDONES)
-LILIALES: COLCHICACEAE, LILIACEAE, ALLIACEAE, ASPARAGACEAE, ASPHODELACEAE, IRIDACEAE
-ORCHIDALES: ORCHIDEACEAE
-BROMELIALES: BROMELIACEAE
-POALES: POACEAE
-ZINGIBERALES: ZINGIBERACEAE
-ARECALES: PALMAE
PREPARAZIONI DI PIANTE MEDICINALI E LORO ETNOBOTANICA

Metodi Didattici
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SU LEZIONI FRONTALI IN CUI SONO PRESENTATI E DISCUSSI GLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO CON IL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DELLO STUDENTE E SU SEMINARI DI APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI MONOGRAFICI.
COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO DI BOTANICA FARMACEUTICA DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME MIRANO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO.
LE MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVENGONO ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE. VERRANNO VALUTATE LE CAPACITÀ CRITICHE E METODOLOGICHE DELLO STUDENTE. TALE COLLOQUIO HA COME OBIETTIVO LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI E LE ABILITÀ ATTESE. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; IL LIVELLO DELL'ESPOSIZIONE; CAPACITÀ DI ANALISI; TUTTO CIÒ IN RELAZIONE ALLE DIFFERENTI PARTI DEL PROGRAMMA. IL GIUDIZIO COMPLESSIVO DETERMINERÀ IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI.


Testi
VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO:

-MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN, PADOVA

-CERUTI A., CERUTI M., VIGOLO G., BOTANICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA. ZANICHELLI, BOLOGNA

-SENATORE F., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN, PADOVA

-NICOLETTI B.M., BOTANICA FARMACEUTICA. EDISES, NAPOLI


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]