ORGANIC & BIORGANIC CHEMISTRY

Farmacia ORGANIC & BIORGANIC CHEMISTRY

0760100063
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1040LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, PARTENDO DA CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA ORGANICA E DI BIOCHIMICA, SI PROPONE DI ILLUSTRARE I PRINCIPI CHIMICO-FISICI GOVERNANO LE INTERAZIONI ED I MECCANISMI MOLECOLARI DELLE REAZIONI DELLE BIOMOLECOLE ORGANICHE NEGLI ORGANISMI VIVENTI.
AL COMPLETAMENTO DEL CORSO LE PRINCIPALI O CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
PRINCIPI CHIMICO-FISICI CHE SONO ALLA BASE DELLE INTERAZIONI MOLECOLARI NEI SISTEMI BIOLOGICI;
PRINCIPALI MECCANISMI MOLECOLARI DELLE REAZIONI BIOLOGICHE IN CUI SONO COINVOLTI COENZIMI E VITAMINE;
PRINCIPI CHIMICO-FISICI ED PRINCIPALI MECCANISMI MOLECOLARI ALLA BASE DELLA CATALISI ENZIMATICA E DELLA INIBIZIONE ENZIMATICA;
MECCANISMI MOLECOLARI D’AZIONE DI ALCUNI RILEVANTI SISTEMI ENZIMATICI.
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
CAPACITA’ DI IDENTIFICARE LE PROPRIETA’ E LA REATTIVITA’ DELLE BIOMOLECOLE ORGANICHE OGGETTO DEL CORSO
CAPACITA’ DI DESCRIVERE E ANALIZZARE, CON ADEGUATO DETTAGLIO, I PRINCIPALI MECCANISMI MOLECOLARI DELLE REAZIONI BIOLOGICHE IN CUI SONO COINVOLTI COENZIMI E VITAMINE
CAPACITA’ DI DESCRIVERE E ANALIZZARE, CON ADEGUATO DETTAGLIO, I PRINCIPALI MECCANISMI MOLECOLARI D’AZIONE DEI SISTEMI ENZIMATICI OGGETTO DEL CORSO
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: FISICA, CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA. ELEMENTI BASILARI DI BIOCHIMICA.
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO CON RICHIAMI SPECIFICI SU: CARATTERISTICHE CHIMICHE DEI GRUPPI FUNZIONALI DI INTERESSE BIOLOGICO; POLARITÀ DELLE MOLECOLE E FORZE INTERMOLECOLARI; EFFETTI DI PROSSIMITÀ NELLE REAZIONI ORGANICHE; FENOMENI DI ADATTAMENTO MOLECOLARE; RICONOSCIMENTO A LIVELLO SUPRAMOLECOLARE. CHIMICA DEL LEGAME PEPTIDICO. CHIMICA E RUOLO BIOLOGICO DEI GRUPPI FOSFATO. PRINCIPI GENERALI DI CATALISI ENZIMATICA E STUDIO DI ALCUNI SPECIFICI MECCANISMI DI AZIONE. MECCANISMO DI AZIONE DI COENZIMI E VITAMINE: NAD E NADP, FAD, ACIDO ASCORBICO, PIRIDOSSAL FOSFATO, BIOTINA, TIAMINA PIROFOSFATO, ACIDO FOLICO, VIT B12, VIT D, VIT A. MECCANISMO D’AZIONE ENZIMATICA: SERIN PROTEASI, LISOZIMA, ASPARTICO PROTEASI, GSSG REDUTTASI, HDAC, ALCOL DEIDROGENASI, CARBOSSI-PEPTIDASI, INIBITORI ENZIMATICI. USO DEGLI ENZIMI NELLA SINTESI ORGANICA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 40 ORE, PREVEDE LEZIONI FRONTALI CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI E PROVE PRATICHE DI AUTOVALUTAZIONE CHE SI SVOLGONO IN AULA.
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 120 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI SVILUPPATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
Testi
APPUNTI E DIAPOSITIVE DALLE LEZIONI;
R. H. GARRETT, C. M. GRISHAM, BIOCHIMICA: CON ASPETTI MOLECOLARI DELLA BIOLOGIA CELLULARE, ZANICHELLI
Altre Informazioni
IL CORSO E' TENUTO IN LINGUA INGLESE.
ALTRE INFORMAZIONI DIDATTICHE SONO REPERIBILI SUL SITO WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]