ENDOCRINOLOGIA E FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Farmacia ENDOCRINOLOGIA E FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

0760100068
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
Acquisire la conoscenza della funzione digestiva dell'uomo e dei sistemi che la regolano in condizioni fisiologiche, e dei meccanismi coinvolti nell’omeostasi energetica e ponderale.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E FISIOLOGIA
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE: MACRONUTRIENTI E MICRONUTRIENTI, L'ACQUA, UN NUTRIENTE PARTICOLARE. IL FABBISOGNO ENERGETICO E LA NECESSITÀ DEL RIFORNIMENTO DI NUTRIENTI.

FUNZIONI E PROCESSI DEL SISTEMA DIGERENTE: DESCRIZIONE DEI PROCESSI DIGESTIVI A LIVELLO DELLA BOCCA STOMACO ED INTESTINO. RUOLO DEL FEGATO E DEL PANCREAS ESOCRINO NEI PROCESSI DIGESTIVI

DIGESTIONE ED ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI. LA DIGESTIONE DEI CARBOIDRATI, LIPIDI E PROTEINE. L’ASSORBIMENTO A LIVELLO DELL’INTESTINO TENUE DEI MONOSACCARIDI, AMMINOACIDI, OLIGOPEPTIDI E LIPIDI. CENNI SULLA RIPARTIZIONE DEI NUTRIENTI IN UNA DIETA OTTIMALE. LA FASE POSTPRANDIALE: RUOLO DELL’INSULINA. DESTINO METABOLICO DI CARBOIDRATI, LIPIDI E AMINOACIDI.

IL BILANCIO ENERGETICO E LA COMPOSIZIONE CORPOREA: VALUTAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO. LE COMPONENTI DEL BILANCIO ENERGETICO: INTROITO ENERGETICO, DISPENDIO ENERGETICO E DEPOSITO DI ENERGIA (MASSA GRASSA). VALUTAZIONE DELL'INTROITO ENERGETICO. VALUTAZIONE DEL DISPENDIO ENERGETICO: SPESA ENERGETICA TOTALE, SPESA ENERGETICA BASALE E A RIPOSO, EFFETTO TERMICO DEL CIBO, ATTIVITÀ FISICA. CENNI SULL’EFFICIENZA METABOLICA: FUNZIONALITÀ MITOCONDRIALE. VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E DEI DEPOSITI DI ENERGIA (MASSA GRASSA).
Metodi Didattici
L’ INSEGNAMENTO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE DELLA DURATA DI 40 ORE (5 CFU) E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO.


Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE DI DOMANDE CHE AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E DOVRÀ ESSERE CONCLUSA IN 2 ORE. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN DOMANDA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
LA PROVA SCRITTA CONSENTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE.
Testi
Libri di testo e dispense consigliate
-"Berne & Levi-Fisiologia (sesta edizione), Koeppen and Stanton (Casa Editrice Ambrosiana)
-"Fisiologia, dalle molecole ai sistemi integrati, Carbone, Cicirata, Aicardi (EdiSES)
-possono comunque andare bene anche altri testi di Fisiologia generale e medica, purchè aggiornati
-slides delle lezioni messe a disposizione dal docente (importanti come integrazione dettagliata del programma effettivamente svolto)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]