COMPOSTI BIOATTIVI DA PIANTE E CONTROLLO DI QUALITA'

Farmacia COMPOSTI BIOATTIVI DA PIANTE E CONTROLLO DI QUALITA'

0760100032
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’ insegnamento è volto alla acquisizione delle conoscenze e alla comprensione della struttura, della biosintesi e dell’attività biologica di alcune classi di polichetidi, terpenoidi, e alcaloidi di interesse farmaceutico, cosmetico ed alimentare, e delle metodiche in uso nel controllo di qualità di preparazioni a base vegetale.
Lo studente applicando le competenze acquisite dovrà essere in grado di elaborare studi di relazioni-struttura attività , e di proporre e elaborare metodiche per il controllo di qualità di preparazioni a base vegetale.
Prerequisiti
COSTITUISCE PREREQUISITO L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA VEGETALE, FARMACOGNOSIA, CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
METABOLISMO SECONDARIO, LE PRINCIPALI VIE METABOLICHE NELLE PIANTE SUPERIORI, STRUTTURA, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE DEI METABOLITI SECONDARI.

COMPOSTI FENOLICI:BIOSINTESI E ATTIVITÀ BIOLOGICA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI FENOLI, FENILPROPANOIDI E FLAVONOIDI. PRINCIPALI MOLECOLE DI INTERESSE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E COSMETICO.

TERPENI: VIA BIOSINTETICA E ATTIVITÀ BIOLOGICA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI MONOTERPENI, SESQUITERPENI, DITERPENI. PRINCIPALI TERPENI DI INTERESSE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E COSMETICO.

ALCALOIDI : BIOSINTESI E ATTIVITÀ BIOLOGICA.
CLASSIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE . PRINCIPALI ALCALOIDI DI INTERESSE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E COSMETICO

IL CONTROLLO DI QUALITÀ INDUSTRIALE DELLE AZIENDE ERBORISTICHE E DEI PRODOTTI DI ORIGINE NATURALE.
FATTORI CHE INFLUENZANO LA QUALITÀ DELLE DROGHE. PARAMETRI DI STANDARDIZZAZIONE. PROCEDURE GENERALI PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI DROGHE VEGETALI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA. L'INTERO INSEGNAMENTO E' DISTRIBUITO SU UN TOTALE DI 40 ORE DI DIDATTICA. IN TOTALE IL SUPERAMENTO DELL'ESAME PERMETTE L'ACQUISIZIONE DI 5 CFU.

Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI VERIFICA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE CONSISTERANNO IN UN ESAME CHE SI COMPONE DI PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
L'ESAME SCRITTO SARA' BASATO SU 3 DOMANDE APERTE E 20 QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA . IL TEMPO DATO AGLI STUDENTI PER LA PROVA SARA' DI 90 MINUTI.
L'ESAME SCRITTO SARÀ PROPEDEUTICO PER SOSTENERE LA PROVA ORALE, CHE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA PIENA CONOSCENZA DELLA MATERIA E LA CAPACITA' DI ESPOSIZIONE DELLA STESSA. IL COLLOQUIO DURERA' CIRCA 30 MINUTI E LA VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI.

Testi
APPUNTI DALLE LEZIONI MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE LE LEZIONI. QUALUNQUE TESTO CONFORME AL PROGRAMMA.

Altre Informazioni
HTTP://WWW3.UNISA.IT/DOCENTI/MONTORO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]