POLIMERI E BIOPOLIMERI DI INTERESSE FARMACEUTICO

Farmacia POLIMERI E BIOPOLIMERI DI INTERESSE FARMACEUTICO

0760100034
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’ insegnamento è volto alla acquisizione delle conoscenze delle caratteristiche dei principali materiali e biomateriali polimerici usati nel settore farmaceutico, delle tecniche di ancoraggio di principi attivi con segmenti polimerici e/o oligomerici, dei principali tecnopolimeri impiegati nell’ imballaggio e nella conservazione dei farmaci.
Lo studente applicando le competenze acquisite dovrà essere in grado di selezionare i differenti polimeri da impiegare nelle formulazioni farmaceutiche..
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO I PRINCIPI DELLA CHIMICA GENERALE E DELLA CHIMICA ORGANICA
Contenuti
IL PROGRAMMA DEL CORSO È ORGANIZZATO IN QUATTRO SEZIONI:

SEZIONE 1:
PANORAMICA SUI MATERIALI POLIMERICI. CLASSIFICAZIONE DEI POLIMERI. I POLIMERI E LA TEMPERATURA. COMPOSIZIONE E MASSE MOLECOLARI. SINTESI DI MACROMOLECOLE. BIOMATERIALI, CLASSIFICAZIONE. BIOMATERIALI POLIMERICI: POLIAMMIDI, POLIESTERI, POLIOLEFINE, POLIURETANI E POLIUREE, POLIACRILATI, POLIMERI FLUORURATI, POLIMERI BIODEGRADABILI. APPLICAZIONI FARMACEUTICHE DEI BIOMATERIALI. (2 CFU)

SEZIONE 2: CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI POLIMERICI.
DIMOSTRAZIONI IN LABORATORIO. INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE TERMICA (DSC, TGA); CARATTERIZZAZIONE CHIMICO-FISICA (RX, IR, UV-VIS); VALUTAZIONE DEL PESO MOLECOLARE (GPC). (1 CFU)

SEZIONE 3: MODELING.
PANORAMICA SUI METODI DI SIMULAZIONE. DINAMICHE MOLECOLARI. TECNICHE CHEMO-INFORMATICHE. APPLICAZIONI (1 CFU)

SEZIONE 4: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PROGETTI ASSEGNATI. (1 CFU)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI (5 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 32 ORE DI LEZIONE IN AULA (4 CFU) E 8 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (1 CFU).
IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO:
LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO;
ESERCITAZIONI NEL LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE IN CUI VENGONO ILLUSTRATE REAZIONI DI POLIMERIZZAZIONE E LE PRINCIPALI TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DI POLIMERI.
MODALITÀ:
GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 10 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 2 ESERCITAZIONI GUIDATE DI 4 ORE CIASCUNA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO SU UN ARGOMENTO INDICATO DAL DOCENTE. LA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLO STUDENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITE DISPENSE E INFORMAZIONI SUI TESTI DA CONSULTARE.
Altre Informazioni
TUTTE LE INFORMAZIONI E LE LEZIONI DEL CORSO SARANNO DISPONIBILI ALL'INDIRIZZO WEB: HTTP://BIOMATERIALI.WORDPRESS.COM
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]