Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | ESEGESI DEI TESTI LETTERARI GRECI
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità ESEGESI DEI TESTI LETTERARI GRECI
cod. 0322200011
ESEGESI DEI TESTI LETTERARI GRECI
0322200011 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2013/2014 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE, SEMANTICHE, STILISTICHE, METRICHE E STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI GRECI. PIENO POSSESSO DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO E CONOSCENZA DEGLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA SULLA LETTERATURA GRECA. CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ E LA MOLTEPLICITÀ DEI PROBLEMI CHE COMPORTA L’ESEGESI DI UN TESTO GRECO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE UN TESTO GRECO, DI COLLOCARLO ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEL QUALE È STATO PRODOTTO E DI INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSO INTRATTIENE CON ALTRI TESTI. CAPACITÀ DI UTILIZZARE NELL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI GRECI GLI STRUMENTI OFFERTI DALLE DIFFERENTI DISCIPLINE SPECIALISTICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA RICERCA SCIENTIFICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI VALUTARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA BIBLIOGRAFIA ESISTENTE SUI TESTI GRECI; CAPACITÀ DI PROPORRE INTERPRETAZIONI PERSONALI E INNOVATIVE DI UN TESTO GRECO. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMMENTARE UN TESTO GRECO IN FORMA CORRETTA, CHIARA, COMPRENSIBILE E DIVERSIFICATA IN BASE AL TIPO DI UDITORIO. CAPACITÀ DI COMUNICARE I RISULTATI INTERPRETATIVI EMERSI DALL’ANALISI E DALLA RIFLESSIONE SUI TESTI GRECI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI INTERPRETARE I TESTI GRECI AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI TIPO PROBLEMATICO. CAPACITÀ DI CONFRONTARSI CON NUOVI ORIENTAMENTI CRITICI NELL’AMBITO DEGLI STUDI SULLA LETTERATURA GRECA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
STORIA DELLA LETTERATURA GRECA IN ETÀ ELLENISTICA E IMPERIALE. LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, TRADUZIONE E COMMENTO DI PLUTARCO, DE AUDIENDO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE SIA LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE LINGUISTICHE SIA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE I TESTI GRECI. SARÀ INOLTRE OGGETTO DI VALUTAZIONE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA GRECA DELL'ETÀ ELLENISTICA E IMPERIALE E LA CAPACITÀ DI COLLOCARE GLI AUTORI ALL'INTERNO DEL PERIODO STORICO E DEL GENERE LETTERARIO AL QUALE APPARTENGONO. |
Testi | |
---|---|
A. PORRO - W. LAPINI - C. BEVEGNI - C. LAFFI - F. RAZZETTI, LETTERATURA GRECA. STORIA, AUTORI, TESTI, LOESCHER, TORINO, 2012, VOL. III (SOLO LE SEZIONI DI STORIA DELLA LETTERATURA). PLUTARCHI MORALIA, VOL. I, RECENSUERUNT ET EMENDAVERUNT W.R. PATON ET I. WEGEHAUPT ; PRAEFATIONEM SCR. M. POHLENZ ; EDITIONEM CORRECTIOREM CURAVIT HANS GAERTNER,TEUBNER, STUTGARDIAE-LIPSIAE, 1974 (2 ED.). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]