FILOLOGIA BIZANTINA

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità FILOLOGIA BIZANTINA

0322200017
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO PUNTA A FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RICOSTRUIRE CON OBIETTIVITÀ GLI AVVENIMENTI STORICI E L'ALLESTIMENTO DI OGGETTI D'ARTE ATTRAVERSO LA COMPLESSA SOVRASTUTTURA LETTERARIA E LA FINZIONE DEL TESTO POETICO. TRA LE COMPETENZE DA ACQUISIRE FIGURANO IN PRIMO LUOGO LA PIENA PADRONANZA DELLA LINGUA GRECA MEDIEVALE NEL SUO REGISTRO PIÙ ELEVATO, IN SECONDO LUOGO LA CAPACITÀ DI VALUTARE IN TUTTI I LORO ASPETTI I PROBLEMI LEGATI ALLO STUDIO DELLA TRASMISSIONE DI UN TESTO BIZANTINO NONCHÉ ALLA SUA EDIZIONE CRITICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA LINGUA DEL GENERE EPIGRAMMATICO DI TIPO 'PROFANO' ED 'ALTO', QUALE SI RITROVA IN TEODORO PRODROMO, LO STUDENTE POTRÀ AFFRONTARE AGEVOLMENTE LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DI ULTERIORI TESTI SCRITTI NELLA 'HOCHSPRACHE'.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LA RICOSTRUZIONE DI EVENTI STORICI, OPERATA DA UN CONTEMPORANEO PER DI PIÙ IMPLICATO IN PRIMA PERSONA E TESTIMONE DEI FATTI SOTTESI ALLA NARRAZIONE POETICA, CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE GLI STRUMENTI DI GIUDIZIO NECESSARI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEL PERIODO AFFRONTATO E DEL RAPPORTO TRA LETTERATO E CLASSE ARISTOCRATICA DOMINANTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE GLI STRUMENTI LINGUISTICI UTILI ALL'APPROCCIO DELLA FONTE LETTERARIA ED ALLA ESPOSIZIONE DEI CONTENUTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO INTENDE PROMUOVERE L'AFFINAMENTO DELLE TECNICHE DI INTERPRETAZIONE DI TESTI LETTERARI BIZANTINI COMPOSTI NELLA LINGUA DOTTA.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DEL GRECO CLASSICO.
Contenuti
EPIGRAMMI SU OGGETTI D'ARTE ED EPITAFI POETICI: TEODORO PRODROMO E I CARMI STORICI IN ONORE DEI CONTOSTEFANI (LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO).
Metodi Didattici
LE LEZIONI COMPRENDERANNO SIA UN'INTRODUZIONE STORICA E LETTERARIA SULL'AUTORE SIA APPLICAZIONI PRATICHE SUI CARMI PRESCELTI E NEL CAMPO DELL'ANALISI MATERIALE E DELLA COLLAZIONE DEI TESTIMONI MANOSCRITTI. L'ESPOSIZIONE DEI CONTENUTI SOTTENDE UNA FORTE INTERAZIONE CON AMBITI SCIENTIFICI E METODOLOGICI AFFINI (PALEOGRAFIA GRECA, FILOLOGIA CLASSICA, STORIA MEDIEVALE).
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DURANTE LE ESERCITAZIONI E ESAME ORALE FINALE SUI TEMI DEL CORSO. I CRITERI DI GIUDIZIO DI MASSIMA COMPRENDERANNO UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA SULLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISITE (LETTURA, ESEGESI E ANALISI DEI TESTI, ESPOSIZIONE DELLE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE), SULL'IMPIEGO DI UN LINGUAGGIO TECNICO DI BUON LIVELLO, COSÌ COME SULL'ABILITÀ NELL'INQUADRARE IL FENOMENO LETTERARIO NEL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI CUI È ESPRESSIONE.
Testi
1) M.D. LAUXTERMANN, LA POESIA, IN LO SPAZIO LETTERARIO DEL MEDIOEVO, 3. LE CULTURE CIRCOSTANTI. I. LA CULTURA BIZANTINA, A CURA DI G. CAVALLO, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2004, PP. 301-343. ––

2) W. HÖRANDNER, THEODOROS PRODROMOS, HISTORISCHE GEDICHTE, WIEN 1974 (WIENER BYZANTINISTISCHE STUDIEN, XI), PP. 435-439, 444-4448 (CARM. HIST. NRR. XLVIII [18 VERSI], XLIX [20 VERSI], LII [16 VERSI], LIII [30 VERSI]). ––

3) G. DE GREGORIO, TEODORO PRODROMO E LA SPADA DI ALESSIO CONTOSTEFANO (CARM. HIST. LII HÖRANDNER), "NEA RHOME", 7 (2010), PP. 191-295.
Altre Informazioni
IL CORSO SI SVOLGERÀ NEL SECONDO SEMESTRE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA VIVAMENTE CONSIGLIATA; GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE PRIMA DELLA CONCLUSIONE DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]