FILOLOGIA CLASSICA

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità FILOLOGIA CLASSICA

0322200019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE UN AFFINAMENTO DEI METODI E DEGLI STRUMENTI DELL'INDAGINE FILOLOGICA APPLICATA AI TESTI CLASSICI E, AL TEMPO STESSO, STIMOLARE UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLO STATUTO SCIENTIFICO DELLA DISCIPLINA.
Prerequisiti
E' INDISPENSABILE LA CONOSCENZA DELLE LINGUE CLASSICHE
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PARTE GENERALE, VOLTA A DELINEARE E AD APPROFONDIRE I FONDAMENTI SCIENTIFICI E LE PROBLEMATICHE STORICO-CULTURALI DELLA FILOLOGIA CLASSICA, E IN UNA PARTE MONOGRAFICA, VOLTA AD ILLUSTRARE "SUL CAMPO", IN AMBITO GRECO E LATINO, LE TECNICHE E LE MODALITÀ OPERATIVE DELLA DISCIPLINA. IN PARTICOLARE, SARANNO OGGETTO DI STUDIO, OLTRE AD UNA SERIE DI BRANI ESEMPLIFICATIVI, I TESTI DI ESIODO, OPERE E GIORNI, VV. 1-201 E DI LUCREZIO, II, VV.1-215
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE, RIVOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
Testi
M. SCIALUGA, INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA CLASSICA, ED. DELL'ORSO, ALESSANDRIA 2003 S. TIMPANARO, LA GENESI DEL METODO DEL LACHMANN, UTET LIBRERIA, TORINO 2003, CAPP. I, VI, VII, VIII L. CANFORA, IL COPISTA COME AUTORE, SELLERIO EDITORE, PALERMO 2002 ESIODO, OPERE E GIORNI, VV. 1-201 (EDIZIONE A CURA DI F. SOLMSEN, HESIODI THEOGONIA OPERA ET DIES SCUTUM, EDITIO ALTERA, OXONII 1983 LUCREZIO, II VV.1-215 (EDIZIONE A CURA DI J. MARTIN, T. LUCRETI CARI DE RERUM NATURA LIBRI SEX QUINTUM RECENSUIT J. M., STUTGARDIAE ET LIPSIAE 1992)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]