PAPIROLOGIA

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità PAPIROLOGIA

0322200037
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
-CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEL CONTRIBUTO FORNITO DA PAPIRI, TAVOLETTE E OSTRAKA, COME MANUFATTI E FONTI, ALLA RICERCA PALEOGRAFICA, STORICA, FILOLOGICO-LETTERARIA E ALLA TECNICA LIBRARIA DEL MONDO ANTICO.CONOSCENZA DELLA SCRITTURA GRECA MAIUSCOLA, DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNICHE DI SVOLGIMENTO DEI PAPIRI ERCOLANESI.
- CAPACITÀ DI DECIFRARE, LEGGERE E TRASCRIVERE UN TESTO SU PAPIRO. CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DATARE LE PRINCIPALI SCRITTURE GRECHE MAIUSCOLE. CAPACITÀ DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMMENTARE CON CORRETTEZZA METODOLOGICA I TESTI. COMPRENSIONE E USO DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI DI RICERCA TRADIZIONALI E MODERNI.
- ACQUISIZIONE DI UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI TESTI PAPIRACEI PER ORIENTARSI NELLA RICOSTRUZIONE DEL MONDO ANTICO.
- CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
- SVILUPPO E PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E ACQUISIZIONE DI UNA CORRETTA METODOLOGIA PER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLE ALTRE DISCIPLINE DEL CORSO DI STUDI: PALEOGRAFIA, STORIA ANTICA, ARCHEOLOGIA, FILOLOGIE E LETTERATURE DELL’ANTICHITÀ, ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE LINGUE CLASSICHE.
Contenuti
IL CORSO, CHE SI BASA INNANZITUTTO SULLA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA SCRITTURA GRECA E APPROFONDISCE I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA, PRESENTA I VARI PROBLEMI DI TESTI LETTERARI E DOCUMENTARI TRAMANDATI SU PAPIRO.E’ STRUTTURATO IN DUE MODULI:


1)PSI LAUR. INV. 22013: UN DISCUSSO FRAMMENTO DI STORIA ROMANZATA.
2)I CONTRATTI PER INGAGGIO DI ARTISTI: TESTI SCELTI.
LETTURA E TRASCRIZIONE DEI TESTI; COSTITUZIONE DELL’APPARATO CRITICO; TRADUZIONE E COMMENTO.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LETTURA E TRASCRIZIONE INDIVIDUALE DEI TESTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, CON DISCUSSIONE DEI VARI PROBLEMI, TRADUZIONE E COMMENTO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE, CHE VERIFICA LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMPRENDERE, ANALIZZARE E COMUNICARE IN MODO CHIARO E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, LE CONOSCENZE ACQUISITE, ACCERTA IL POSSESSO DI UNA CORRETTA METODOLOGIA DA APPLICARE ANCHE ALLE ALTRE DISCIPLINE DEL CORSO DI STUDI.
Testi
TESTI:
G. CAVALLO, LA SCRITTURA GRECA E LATINA DEI PAPIRI. UNA INTRODUZIONE (FABRIZIO SERRA EDITORE, PISA-ROMA 2008), PP. 13-140; E. G.TURNER, PAPIRI GRECI., TR. IT. A CURA DI M. MANFREDI (NIS, FIRENZE 19802), PP. 44-72.
1) R. PINTAUDI- L.CANFORA, PSI LAUR. INV. 22013: RETORICA O ROMANZO?, IN G. BASTIANINI-A. CASANOVA (A C. DI ), I PAPIRI DEL ROMANZO ANTICO, «ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI, FIRENZE,11-12 GIUGNO 2009», « STUDI E TESTI DI PAPIROLOGIA N. S. 12 », FIRENZE 2010, PP. 80-93.

2) M.VANDONI, FESTE PUBBLICHE E PRIVATE NEI DOCUMENTI GRECI, MILANO 1964; G. TEDESCHI, LO SPETTACOLO IN ETÀ ELLENISTICA E ROMANA, IN M. CAPASSO ( A C. DI ), DAL RESTAURO DEI MATERIALI ALLO STUDIO DEI TESTI. ASPETTI DELLA RICERCA PAPIROLOGICA, «PAPYROLOGICA LUPIENSIA» 11/2002, LECCE 2003, PP. 87-187.

*TAVOLE E TESTI DI PAPIRI SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO.

AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO L’ESAME DI PAPIROLOGIA NEL TRIENNIO, SI CONSIGLIA LA LETTURA DI E. G.TURNER, PAPIRI GRECI., TR. IT. A CURA DI M. MANFREDI (NIS, FIRENZE 19802).

Altre Informazioni
AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO L’ESAME DI PAPIROLOGIA NEL TRIENNIO, SI CONSIGLIA LA LETTURA DI E. G.TURNER, PAPIRI GRECI., TR. IT. A CURA DI M. MANFREDI (NIS, FIRENZE 19802).


PER ULTERIORI CHIARIMENTI, GLI STUDENTI POSSONO SCRIVERE ALL’INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: A.TEPEDINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]