STORIA GRECA

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità STORIA GRECA

0322200054
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E DI AVVIARE GLI STUDENTI ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA: IN PARTICOLARE:
A- (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POLEIS DELLA DODECAPOLI IONICA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANCHE NELLE DIFFERENZE DAL PRESENTE, LA PRESENZA E LA FUNZIONE DI DETERMINATE DINAMICHE SOCIALI, POLITICHE ED ECONOMICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE COME I GRECI COMINCIARONO A PENSARE E A SCRIVERE LA LORO STORIA;
B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA; CAPACITÀ DI PORRE DOMANDE AD UN TESTO, DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA;
C- (AUTONOMIA DI GIUDIZIO): CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO;
D- (ABILITÀ COMUNICATIVE): CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E RISULTATI DI UN LAVORO STORICO E DI FORMULARE ED ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA;
E- (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IN PIENA AUTONOMIA; ACQUISIZIONE DI UNA CORRETTA METODOLOGIA DELLA RICERCA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI, DELLA STORIOGRAFIA GRECA, DELLA LINGUA GRECA.
Contenuti
IL PANIONION E LA DODECAPOLI IONICA: FONTI E PROBOLEMI. IL CORSO AFFRONTERÀ DIVERSI ASPETTI LEGATI ALL'IDENTITÀ IONICA, ALLA NASCITA DEL PANIONION, ALLA STORIA DELLE SINGOLE CITTÀ, ALLA LORO STORIOGRAFIA LOCALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
SUL PANIONION E LA DODECAPOLI IONICA:
-G. RAGONE,LA GUERRA MELIACA E LA STRUTTURA ORIGINARIA DELLA LEGA IONICA IN VITRUVIO 4,1,3-6, IN "RIVISTA DI FILOLOGIA E ISTRUZIONE CLASSICA" 114, 1986, PP. 173-205;
- C. TALAMO, I CAPITOLI ERODOTEI SUGLI IONI DELLA DODECAPOLI, IN "LA PAROLA DEL PASSATO" 2013, IN CORSO DI STAMPA;
IL MATERIALE RELATIVO ALLE FONTI E ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI IN AULA.

PER QUANTO RIGUARDA LA STORIOGRAFIA I TESTI DA STUDIARE SARANNO:
- S. MAZZARINO, IL PENSIERO STORICO CLASSICO, I, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1990, PP. 1-52;
- A. MOMIGLIANO, LA STORIOGRAFIA GRECA, EINAUDI, TORINO 1982, PP. 1-94;
- K. MEISTER, LA STORIOGRAFIA GRECA, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1992, PP. 7-13; 155-162;
- L. PORCIANI, LE ORIGINI, IN M. BETTALLI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA GRECA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 37-47.
Altre Informazioni
LO STUDIO DI QUESTO PROGRAMMA NECESSITA DEI SUPPORTI CHE SARANNO FORNITI IN AULA: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA DIVERSO CON LA DOCENTE. ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA GRECA AL TRIENNIO È VIVAMENTE CONSIGLIATO INCONTRARE LA DOCENTE PER CONCORDARE EVENTUALI ADEGUAMENTI AL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]