Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | STORIA GRECA
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità STORIA GRECA
cod. 0322200054
STORIA GRECA
0322200054 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2013/2014 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E DI AVVIARE GLI STUDENTI ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA: IN PARTICOLARE: A- (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA GRECA ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE POLEIS DELLA DODECAPOLI IONICA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE, ANCHE NELLE DIFFERENZE DAL PRESENTE, LA PRESENZA E LA FUNZIONE DI DETERMINATE DINAMICHE SOCIALI, POLITICHE ED ECONOMICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE COME I GRECI COMINCIARONO A PENSARE E A SCRIVERE LA LORO STORIA; B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICA; CAPACITÀ DI PORRE DOMANDE AD UN TESTO, DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA; C- (AUTONOMIA DI GIUDIZIO): CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO; D- (ABILITÀ COMUNICATIVE): CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E RISULTATI DI UN LAVORO STORICO E DI FORMULARE ED ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA; E- (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IN PIENA AUTONOMIA; ACQUISIZIONE DI UNA CORRETTA METODOLOGIA DELLA RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI, DELLA STORIOGRAFIA GRECA, DELLA LINGUA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
IL PANIONION E LA DODECAPOLI IONICA: FONTI E PROBOLEMI. IL CORSO AFFRONTERÀ DIVERSI ASPETTI LEGATI ALL'IDENTITÀ IONICA, ALLA NASCITA DEL PANIONION, ALLA STORIA DELLE SINGOLE CITTÀ, ALLA LORO STORIOGRAFIA LOCALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
SUL PANIONION E LA DODECAPOLI IONICA: -G. RAGONE,LA GUERRA MELIACA E LA STRUTTURA ORIGINARIA DELLA LEGA IONICA IN VITRUVIO 4,1,3-6, IN "RIVISTA DI FILOLOGIA E ISTRUZIONE CLASSICA" 114, 1986, PP. 173-205; - C. TALAMO, I CAPITOLI ERODOTEI SUGLI IONI DELLA DODECAPOLI, IN "LA PAROLA DEL PASSATO" 2013, IN CORSO DI STAMPA; IL MATERIALE RELATIVO ALLE FONTI E ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI IN AULA. PER QUANTO RIGUARDA LA STORIOGRAFIA I TESTI DA STUDIARE SARANNO: - S. MAZZARINO, IL PENSIERO STORICO CLASSICO, I, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1990, PP. 1-52; - A. MOMIGLIANO, LA STORIOGRAFIA GRECA, EINAUDI, TORINO 1982, PP. 1-94; - K. MEISTER, LA STORIOGRAFIA GRECA, LATERZA EDITORI, ROMA-BARI 1992, PP. 7-13; 155-162; - L. PORCIANI, LE ORIGINI, IN M. BETTALLI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA GRECA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 37-47. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LO STUDIO DI QUESTO PROGRAMMA NECESSITA DEI SUPPORTI CHE SARANNO FORNITI IN AULA: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA DIVERSO CON LA DOCENTE. ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON ABBIANO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA GRECA AL TRIENNIO È VIVAMENTE CONSIGLIATO INCONTRARE LA DOCENTE PER CONCORDARE EVENTUALI ADEGUAMENTI AL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]