Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | ESEGESI DEI TESTI POETICI GRECI
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità ESEGESI DEI TESTI POETICI GRECI
cod. 0322200016
ESEGESI DEI TESTI POETICI GRECI
0322200016 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE, SEMANTICHE, STILISTICHE, METRICHE E STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NEL CORSO DEL TRIENNIO E FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI POETICI GRECI. PIENO POSSESSO DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO E CONOSCENZA DEGLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA SULLA POESIA GRECA. CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ E LA MOLTEPLICITÀ DEI PROBLEMI CHE COMPORTA L’ESEGESI DI UN TESTO POETICO GRECO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE UN TESTO POETICO GRECO, DI COLLOCARLO ALL’INTERNO DELLA PRODUZIONE DELL’AUTORE, DEL GENERE LETTERARIO E DEL PERIODO STORICO NEL QUALE È STATO PRODOTTO E DI INDIVIDUARE I RAPPORTI CHE ESSO INTRATTIENE CON ALTRI TESTI. CAPACITÀ DI UTILIZZARE NELL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI POETICI GRECI GLI STRUMENTI OFFERTI DALLE DIFFERENTI DISCIPLINE SPECIALISTICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA RICERCA SCIENTIFICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI VALUTARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA BIBLIOGRAFIA ESISTENTE SUI TESTI POETICI GRECI; CAPACITÀ DI PROPORRE INTERPRETAZIONI PERSONALI E INNOVATIVE DI UN TESTO POETICO GRECO. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMMENTARE UN TESTO POETICO GRECO IN FORMA CORRETTA, CHIARA, COMPRENSIBILE E DIVERSIFICATA IN BASE AL TIPO DI UDITORIO. CAPACITÀ DI COMUNICARE I RISULTATI INTERPRETATIVI EMERSI DALL’ANALISI E DALLA RIFLESSIONE SUI TESTI POETICI GRECI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI INTERPRETARE I TESTI POETICI GRECI AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI TIPO PROBLEMATICO. CAPACITÀ DI CONFRONTARSI CON NUOVI ORIENTAMENTI CRITICI NELL’AMBITO DEGLI STUDI SULLA POESIA GRECA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA. |
Contenuti | |
---|---|
LA POESIA OMERICA. IL TEATRO DI SOFOCLE. LETTURA IN LINGUA ORIGINALE, TRADUZIONE E COMMENTO DEI SEGUENTI TESTI: ODISSEA, XI, 152-280; SOFOCLE, EDIPO A COLONO, 1-509. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE SIA LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE LINGUISTICHE SIA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE I TESTI POETICI GRECI. SARÀ INOLTRE OGGETTO DI VALUTAZIONE LA CONOSCENZA DEI CARATTERI GENERALI DELLA POESIA OMERICA E DEL TEATRO DI SOFOCLE. |
Testi | |
---|---|
A. ERCOLANI, OMERO. INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL'EPICA GRECA ARCAICA, ROMA, CAROCCI, 2014, CAPP. 6-7. D. SUSANETTI, CATASTROFI POLITICHE. SOFOCLE E LA TRAGEDIA DI VIVERE INSIEME, ROMA, CAROCCI, 2011, CAP. 6. OMERO, ODISSEA, VOL. III, LIBRI IX-XI, TESTO A CURA DI A. HEUBECK, TRADUZIONE DI G.A. PRIVITERA, MILANO, MONDADORI, 2015 SOPHOCLIS FABULAE RECOGNOVERUNT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA INSTRUXERUNT H. LLOYD JONES ET N. WILSON, OXFORD CLASSICAL TEXTS, OXONII, 1990 (IL TESTO SARÀ FORNITO IN FOTOCOPIE DALLA DOCENTE). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]