ANTICHITÀ ROMANE

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità ANTICHITÀ ROMANE

0322200002
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI STORIA ROMANA ACQUISITE NEL TRIENNIO, DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DI BASE DELL'EPIGRAFIA LATINA ED ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA. IN PARTICOLARE:
A- (CONOSCENZA E COMPRENSIONE): COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE STORICHE E CULTURALI INERENTI AL CAMPO DI STUDIO, ANALIZZANDO LE FONTI RELATIVE ALLE VICENDE, ALLE ISTITUZIONI, ALLA POLITICA ED ALLA CULTURA DI UNA COLONIA LATINA DELL'ITALIA MERIDIONALE, PAESTUM.
B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): 1. CAPACITÀ DI ELABORARE E/O APPLICARE INTUIZIONI ORIGINALI TALI DA CONTRIBUIRE A FAR PROGREDIRE LO STATO DELLA RICERCA NELLA STORIA E NELLE ANTICHITÀ ROMANE; 2. CAPACITÀ DI AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI FILOLOGICO-LETTERARI E STORICI; 3. CAPACITÀ DI AFFRONTARE SENZA PROBLEMI LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L'ACCESSO AI RUOLI DELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ROMANA, DELLA LETTERATURA LATINA, DELLA LINGUA LATINA.
Contenuti
1. PAESTUM ROMANA: FONTI LETTERARIE ED EPIGRAFICHE. 
2. PAESTUM ROMANA: LA CITTÀ, IL TERRITORIO, LA RISCOPERTA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON UTILIZZO DI AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO;
2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E GEOGRAFICO;
3. CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLI SIGNIFICATIVI;
4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO, E LA CAPACITÀ DI ILLUSTRARE LE CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.
Testi
1. M. MELLO, "PAESTUM. RICERCHE DI STORIA ANTICA (DAGLI SCRITTI 1962-2011)", ARTE TIPOGRAFICA EDITRICE, NAPOLI, 2012, PARTE I (“DOCUMENTI E INTERPRETAZIONI”). 
2. M. MELLO, "PAESTUM. RICERCHE DI STORIA ANTICA (DAGLI SCRITTI 1962-2011)", ARTE TIPOGRAFICA EDITRICE, NAPOLI, 2012, PARTE II E III (“RICERCHE SULLA CITTÀ E SUL TERRITORIO”; “LA RISCOPERTA E LA FORTUNA”). 
N.B.: VEDI "ALTRE INFORMAZIONI" PER IL PROGRAMMA ALTERNATIVO DESTINATO AGLI STUDENTI DI FILOLOGIA MODERNA, DI FILOSOFIA, DI PEDAGOGIA E IN GENERALE A COLORO CHE MANCANO DEI PREREQUISITI.
Altre Informazioni
PREREQUISITO ESSENZIALE DELL'INSEGNAMENTO È UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA ROMANA, DELLA LETTERATURA LATINA E DELLA LINGUA LATINA. TUTTI GLI STUDENTI CHE NON HANNO QUESTI PREREQUISITI, IN PARTICOLARE GLI STUDENTI DEI CORSI MAGISTRALI DI FILOLOGIA MODERNA, DI FILOSOFIA E DI SCIENZE PEDAGOGICHE, E COLORO CHE SEGUONO IL CORSO SINGOLO, SONO INVITATI A STUDIARE SUI SEGUENTI TESTI (PROGRAMMA ALTERNATIVO):
1) MARY BEARD, "SPQR. STORIA DELL'ANTICA ROMA", MONDADORI, MILANO, 2016;
2) ADA GABUCCI, "100 PAROLE PER CAPIRE L'ANTICA ROMA", ELECTA, MILANO, 2011.
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SEGUIRE IL PROGRAMMA ALTERNATIVO SOPRA INDICATO.
EVENTUALI MATERIALI DIDATTICI, DA UTILIZZARE COME INTEGRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO PER I FREQUENTANTI, SARANNO DISPONIBILI IN PDF SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE:
(HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FERNANDOLAGRECA/DISPENSE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]