DIDATTICA DEL LATINO

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità DIDATTICA DEL LATINO

0322200007
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA
Contenuti
1) IL LATINO OGGI, TRA (IN)UTILITA' E BELLEZZA. ALCUNE PROPOSTE ECCENTRICHE

-----------------------------

2) L’INTERTESTUALITÀ COME STRATEGIA DIDATTICA POSSIBILE

- A) LA RIFLESSIONE ANTICA E MODERNA SULL'INTERTESTUALITA'

- B) L’EROTODIDASSI IN LUCREZIO (LUCR 4, 1025-1287)

- C) L'AMORE ALLO SPECCHIO? NARCISO E IL NARCISISMO IN OVIDIO (OV. MET. 3, 339-510-252)

- D) PERCORSI DIDATTICI TRA LINGUA E LETTERATURA, O DELLO STUDENTE IN CATTEDRA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO, CON RICADUTE SULLA VALUTAZIONE, APPROFONDIRE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE PARTE DELLE TEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO.
È PREVISTA ANCHE ATTIVITÅ SEMINARIALE, TRAMITE INCONTRI PROGRAMMATI CON DOCENTI DEI LICEI DAL QUALIFICATO CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÀ CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA; VERTERÀ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E, OVE RICHIESTO,
FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALLA ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE.
Testi
1A M. BETTINI, A CHE SERVONO I GRECI E I LATINI, TORINO 2016

1B) N. GARDINI, VIVA IL LATINO. STORIA E BELLEZZA DI UNA LINGUA INUTILE, MILANO 2016;

1C) I. DIONIGI, IL PRESENTE NON BASTA, LA LEZIONE DEL LATINO, MILANO 2016

2A) G. B. CONTE, DELL’IMITAZIONE. FURTO E ORIGINALITÀ, PISA 2014

2B) L. LANDOLFI, SIMULACRA ET PABULA AMORIS. LUCREZIO E IL LINGUAGGIO DELL’EROS, BOLOGNA 2013
COMMENTO CONSIGLIATO: R. BROWN, LUCRETIUS ON LOVE AND SEX, LEIDEN 1987

2C) G. ROSATI, NARCISO E PIGMALIONE. ILLUSIONE E SPETTACOLO NELLE METAMORFOSI DI OVIDIO, PISA 2013
COMMENTO CONSIGLIATO: OVIDIO, METAMORFOSI, VOLUME II, LIBRI III-IV, A CURA DI A. BARCHIESI E G. ROSATI, MILANO 2007

2D) MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA O CARICATI SU APPOSITE PIATTAFORME INFORMATICHE
Altre Informazioni
.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]