EPIGRAFIA GRECA

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità EPIGRAFIA GRECA

0322200009
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI DI UNA COMPETENZA DI CARATTERE SPECIALISTICO PER LA LETTURA, L’INQUADRAMENTO E L’INTERPRETAZIONE DEI DOCUMENTI EPIGRAFICI IN LINGUA GRECA, CON UN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA LORO COMMITTENZA E DESTINAZIONE
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DI BASE DELLA DISCIPLINA E DELLA PECULIARITÀ DELLE ISCRIZIONI GRECHE; COMPRENSIONE DELLA LORO IMPORTANZA PER LO STUDIO DEI DIVERSI ASPETTI DELLA CIVILTÀ GRECA; ACQUISIZIONE DELLA METODOLOGIA E DEGLI STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DI UN TESTO EPIGRAFICO GRECO ATTRAVERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E MULTIDISCIPLINARE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA; COMPRENSIONE DEL TESTO EPIGRAFICO IN TUTTE LE SUE TIPOLOGIE E MANIFESTAZIONI
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
CENNI SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA; SCRITTURE PRE-ALFABETICHE; ORIGINE ED EVOLUZIONE DELL’ALFABETO GRECO IN ETÀ ARCAICA, CON LETTURA (EFFETTUATA NEL CORSO DELLE LEZIONI) DI ISCRIZIONI ESEMPLIFICATIVE DEGLI ALFABETI LOCALI; EVOLUZIONE DELL’ALFABETO GRECO IN ETÀ CLASSICA ED ELLENISTICO-ROMANA; CLASSIFICAZIONE DELLE ISCRIZIONI; METODOLOGIA E STRUMENTI DI LAVORO PER LO STUDIO DI UN TESTO EPIGRAFICO; EPIGRAFI PUBBLICHE (TRATTATI, LEGGI, DECRETI, RENDICONTI, INVENTARI); EPIGRAFI DI CARATTERE PRIVATO (DEDICHE VOTIVE, EPIGRAFI FUNERARIE); EPIGRAFI SACRE (DEDICHE; LEGGI SACRE; LAMINETTE AUREE ORFICHE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E APPROFONDIMENTI SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE INDIVIDUALE CHE MIRA A VERIFICARE LE CONOSCENZE MATURATE DALLO STUDENTE RISPETTO ALLE TEMATICHE AFFRONTATE, L’ATTITUDINE CRITICA E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LA VALUTAZIONE TIENE CONTO SIA DEI CONTENUTI ESPOSTI SIA DELLA CORRETTEZZA FORMALE E DELLE CAPACITÀ ESPOSITIVE E DI ARGOMENTAZIONE.
Testi
M. GUARDUCCI, L’EPIGRAFIA GRECA DALLE ORIGINI AL TARDO IMPERO, ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, ROMA, 1987, LIMITATAMENTE ALLE PARTI DI SEGUITO INDICATE. PRESENTAZIONE DELLA DISCIPLINA; SCRITTURE SILLABICHE; DALL’ALFABETO FENICIO ALL’ALFABETO GRECO; LE PRINCIPALI INNOVAZIONI GRECHE; L’EVOLUZIONE DELLE LETTERE; LA RIFORMA DI EUCLIDE (PP. 1-33). EVOLUZIONE DELL’ALFABETO GRECO DOPO IL V SECOLO A.C. (PP. 81-88). ARCHIVI E VITA INTERNAZIONALE (PP. 89-107). TRATTATI, DECRETI E LEGGI (PP. 111-126; 130-143). DEDICHE ONORARIE (PP. 155-157). RENDICONTI E INVENTARI (PP. 167-199). CATALOGHI (PP. 204-214). LEGGI SACRE (PP. 244-247). DEDICHE VOTIVE (PP. 254-264). DEFIXIONES (PP. 313-316). LAMINETTE AUREE ORFICHE (PP. 320-325). EPIGRAFI SEPOLCRALI (PP. 379-389).

NEL CORSO DELLE LEZIONI VENGONO ESAMINATE GLI ALFABETI GRECI IN ETÀ ARCAICA CON LETTURE ESEMPLIFICATIVE DI ISCRIZIONI LETTE E LEZIONE


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO:

1. CONCORDARE CON IL DOCENTE UNA PARTE SOSTITUTIVA DELLE LETTURE DI ISCRIZIONI ARCAICHE ESAMINATE DURANTE LE LEZIONI;

2. INTEGRARE IL PROGRAMMA CON LE SEGUENTI LETTURE:

M. L. LAZZARINI, QUESTIONI RELATIVE ALL’ORIGINE DELL’ALFABETO GRECO, IN G. BAGNASCO GIANNI - F. CORDANO (A CURA DI), SCRITTURE MEDITERRANEE TRA IL IX E IL VII SECOLO A.C., MILANO 1999, PP. 53-66.

M. L. LAZZARINI, LA SCRITTURA NELLA CITTÀ: ISCRIZIONI, ARCHIVI, ALFABETIZZAZIONE, IN I GRECI. STORIA CULTURA ARTE SOCIETÀ, II/2, A CURA DI S. SETTIS, EINAUDI, TORINO 1997, PP. 725-750.
Altre Informazioni
SI RACCOMANDA VIVAMENTE LA FREQUENZA DELLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]