STORIA ROMANA

Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità STORIA ROMANA

0322200056
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI STORIA ROMANA ACQUISITE NEL TRIENNIO, E DI AVVIARE GLI STUDENTI ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA. IN PARTICOLARE:
1- (CONOSCENZE): APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DI STORIA E STORIOGRAFIA ROMANA ACQUISITE NEL TRIENNIO; CAPACITÀ DI COMPRENDERE COME I ROMANI PENSARONO E SCRISSERO LA LORO STORIA E LA LORO GEOGRAFIA; CONOSCERE CON PIENA PADRONANZA I CONTESTI, LE FONTI E GLI STUDI GEOGRAFICI DI ETÀ ROMANA E I RISULTATI SCIENTIFICI ALLORA RAGGIUNTI.
2- (ABILITÀ): CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE (LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E STORICHE) ALL'ESEGESI DEI TESTI ANTICHI NELL'AMBITO DI UN'INDAGINE STORICO-GEOGRAFICA; CAPACITÀ DI PORRE DOMANDE AD UN TESTO, DI LEGGERE I DOCUMENTI E I TESTI DELLA TRADIZIONE E DI CONDURRE UNA RICERCA SU ARGOMENTI PERTINENTI ALLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO FONTI ANTICHE E BIBLIOGRAFIA MODERNA, DI DELINEARE AUTONOMAMENTE E CON SENSO CRITICO I TERMINI DI UN TEMA DI RICERCA STORICA E DI IMPOSTARE UN LAVORO RIGOROSO E INNOVATIVO.
Prerequisiti
E' NECESSARIA UNA CONOSCENZA DI BASE DEL MONDO E DELLE LINGUE CLASSICHE, E UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA ANTICA E DELLA LETTERATURA GRECA E LATINA.
Contenuti
A: STORIA DELLA STORIOGRAFIA ROMANA.
ARGOMENTI: LA TRADIZIONE PRESTORIOGRAFICA – LA NASCITA DELLA STORIOGRAFIA ROMANA – LA PRIMA STORIOGRAFIA A ROMA IN GRECO E IN LATINO – STORIOGRAFIA E LOTTA POLITICA – SALLUSTIO – L'ANTIQUARIA – LA BIOGRAFIA – I COMMENTARII – LA STORIOGRAFIA IN LINGUA GRECA IN ETÀ REPUBBLICANA – TITO LIVIO – LA STORIOGRAFIA DEL I SEC. D.C. - TACITO – SVETONIO – LA STORIOGRAFIA DOPO SVETONIO – LA STORIOGRAFIA IN LINGUA GRECA IN ETÀ IMPERIALE – AMMIANO MARCELLINO – LA STORIOGRAFIA CRISTIANA.
B: GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ROMANO.
ARGOMENTI: L'INDAGINE SULLA TERRA ABITATA IN ETÀ GRECA – LA GEOGRAFIA DEI GRECI – SCIENZA ED ESPLORAZIONI IN ETÀ ELLENISTICA – LA GEOGRAFIA IN ETÀ ROMANA COME STRUMENTO DI GOVERNO – COROGRAFIA E GEOGRAFIA IN ETÀ IMPERIALE – LE CARTE GEOGRAFICHE DEGLI ANTICHI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI DIDATTICA (9 CFU) CON LEZIONI FRONTALI, UTILIZZANDO STRUMENTI AUDIOVISIVI, CON LA PROIEZIONE DI MATERIALI DIDATTICI (TESTI GRECI E LATINI, TESTI EPIGRAFICI, CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, FOTOGRAFIE), MATERIALI CHE SARANNO RESI DISPONIBILI IN FILES PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE AVRÀ LUOGO IN UNO O PIÙ GIORNI SECONDO IL NUMERO DEI PRENOTATI E SEGUENDO L'ORDINE DI PRENOTAZIONE; DOPO LA CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI, GLI STUDENTI SONO INVITATI A VISIONARE NELLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE L'EVENTUALE CALENDARIO IN PIÙ GIORNI DELLA SEDUTA D'ESAME, CHE SARÀ COMUNICATO ANCHE PER E-MAIL.
LA PROVA ORALE, IN FORMA DI DISCUSSIONE, È TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESSA CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO (AUTORI, PERIODI, PERSONAGGI, LUOGHI, EVENTI, FONTI E PROBLEMATICHE), ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI RIORGANIZZAZIONE AUTONOMA E DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI.
IN PARTICOLARE, I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE SARANNO:
1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, ORIENTANDOSI CON COMPETENZA NELLA STORIOGRAFIA ROMANA E NELLA GEOGRAFIA STORICA, E UTILIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA.
2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ARGOMENTI D'ESAME IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO, CULTURALE E GEOGRAFICO.
3. CAPACITÀ DI COMMENTARE LE FONTI, EVIDENZIANDONE LA SIGNIFICATIVITÀ RISPETTO ALLE IPOTESI DI RICERCA, E ILLUSTRANDO LE EVENTUALI CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
A) M. MANCA, F. ROHR VIO, "INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA ROMANA", CAROCCI, ROMA, 2010.
B) S. BIANCHETTI, "GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO", MONDUZZI EDITORE, MILANO, 2011.
N.B.: GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA ROMANA NEL TRIENNIO SONO TENUTI AD INTEGRARE LO STUDIO DEL PROGRAMMA CON IL SEGUENTE VOLUME:
C) A. MOMIGLIANO, "MANUALE DI STORIA ROMANA", 2A EDIZ., UTET, TORINO, 2016.
Altre Informazioni
E' OBBLIGATORIO L'UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO DEL MONDO ANTICO.
DURANTE LE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI DIDATTICI (BRANI DI AUTORI GRECI E LATINI E TESTI EPIGRAFICI CON TRADUZIONE, CARTE GEOGRAFICHE, ILLUSTRAZIONI, ECC.), DISPONIBILI IN FORMATO PDF SULLA PAGINA WEB ISTITUZIONALE DEL DOCENTE. IN SEDE D'ESAME, LO STUDENTE È TENUTO A PORTARE CON SÉ I TESTI DI STUDIO E I MATERIALI DIDATTICI.
LETTURE CONSIGLIATE:
- G. ZECCHINI, "IL PENSIERO POLITICO ROMANO. DALL'ETÀ ARCAICA ALLA TARDA ANTICHITÀ", CAROCCI, ROMA, 2017.
- F. CORDANO, “LA GEOGRAFIA DEGLI ANTICHI”, LATERZA, ROMA-BARI, 2006.
- F. LA GRECA, V. VALERIO, “PAESAGGIO ANTICO E MEDIOEVALE NELLE MAPPE ARAGONESI DI GIOVANNI PONTANO. LE TERRE DEL PRINCIPATO CITRA”, CENTRO DI PROMOZIONE CULTURALE PER IL CILENTO, ACCIAROLI, 2008.
- L. THOMMEN, “L'AMBIENTE NEL MONDO ANTICO”, IL MULINO, BOLOGNA, 2014.
- L. RUSSO, "LA RIVOLUZIONE DIMENTICATA. IL PENSIERO SCIENTIFICO GRECO E LA SCIENZA MODERNA", 9A EDIZ., ECONOMICA FELTRINELLI, MILANO, 2015.
- M. SORDI, "I CRISTIANI E L'IMPERO ROMANO", JACA BOOK, MILANO, 2004.
- V. MANCINI, "L'IDENTITÀ ROMANA. DINAMICHE DEL DOMINIO E DELL'INTEGRAZIONE NEL MILLENNIO DI ROMA ANTICA", DIELLE EDITORE, MOZZECANE, 2014.
- E. N. LUTTWAK, "LA GRANDE STRATEGIA DELL'IMPERO ROMANO", RIZZOLI, MILANO, 2013.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]