Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | FILOLOGIA CLASSICA
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità FILOLOGIA CLASSICA
cod. 0322200019
FILOLOGIA CLASSICA
0322200019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI CONSOLIDARE LE BASI TEORICHE ACQUISITE AL TRIENNIO IN MERITO ALLA LETTURA E DECODIFICAZIONE, A PIÙ LIVELLI, DEL TESTO ANTICO, IN PARTICOLARE DELLE SCRITTURE DEI MANOSCRITTI E LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI METODOLOGICI E CRITICO-BIBLIOGRAFICI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 1. SAPER LEGGERE E DECODIFICARE TESTI ANTICHI, IN PARTICOLARE LE SCRITTURE DEI MANOSCRITTI; 2. SAPER CATALOGARE E GESTIRE BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI; 3. SAPER UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI E DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA NEGLI AMBITI SPECIFICI DEI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI RELATIVI ALLA DISCIPLINA E DELLE METODICHE DELLA DIDATTICA ONLINE DELLE LINGUE CLASSICHE (REPERTORI E BANCHE DATI, DIGITALIZZAZIONE DI TESTI E MANOSCRITTI). |
Prerequisiti | |
---|---|
SOLIDE BASI TEORICHE IN MERITO ALLA LETTURA E DECODIFICAZIONE, A PIÙ LIVELLI, DEL TESTO ANTICO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PARTE GENERALE, VOLTA A DELINEARE E AD APPROFONDIRE I FONDAMENTI SCIENTIFICI E LE PROBLEMATICHE STORICO-CULTURALI DELLA FILOLOGIA CLASSICA, E IN UNA PARTE MONOGRAFICA, VOLTA AD ILLUSTRARE "SUL CAMPO", IN AMBITO GRECO E LATINO, LE TECNICHE E LE MODALITÀ OPERATIVE DELLA DISCIPLINA. IN PARTICOLARE, SARANNO OGGETTO DI STUDIO, OLTRE AD UNA SERIE DI BRANI ESEMPLIFICATIVI, I TESTI DI ESIODO, TEOGONIA, VV. 1-210 E DI LUCREZIO, I, VV.1-264 |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL METODO DIDATTICO SI BASA SUI SEGUENTI CRITERI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE DELL’ANALISI FILOLOGICA ORIENTATA ANCHE AD UNA PIU’ RIGOROSA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI TESTI NEI LORO VALORI FORMALI E DI CONTENUTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI TRASFERIRE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ ACQUISITE NEL CAMPO PIÙ GENERALE DELL'ANALISI LINGUISTICA E DELLA CRITICA LETTERARIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FORMAZIONE DI UNA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE AUTONOMA E SCIENTIFICAMENTE ORIENTATA DEI TESTI LETTERARI ANTICHI. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE ANCHE AD UNA PLATEA DI NON SPECIALISTI I CONTENUTI DELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI MEDIANTE APPROPRIATE FORME ESPRESSIVE E CONCETTUALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI E DELLE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA, QUALE BASE DI UNA ECLETTICA E VERSATILE ABILITÀ COGNITIVA, IN GRADO ANCHE DI INTERAGIRE CON I CONTENUTI DI ALTRE AREE DISCIPLINARI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. La valutazione sarà basata sui seguenti criteri: 1) capacità di esposizione (proprietà di linguaggio, coerenza logica); 2) livello di padronanza degli argomenti; 3) capacità di elaborazione personale e di analisi critica. |
Testi | |
---|---|
M. SCIALUGA, INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA CLASSICA, ED. DELL'ORSO, ALESSANDRIA 2003 S. TIMPANARO, LA GENESI DEL METODO DEL LACHMANN, UTET LIBRERIA, TORINO 2003, CAPP. I, II, VI, VII L. CANFORA, IL COPISTA COME AUTORE, SELLERIO EDITORE, PALERMO 2002 ESIODO, TEOGONIA, VV. 1-210 (EDIZIONE A CURA DI F. SOLMSEN, HESIODI THEOGONIA OPERA ET DIES SCUTUM, EDITIO ALTERA, OXONII 1983 LUCREZIO, I VV.1-264 (EDIZIONE A CURA DI J. MARTIN, T. LUCRETI CARI DE RERUM NATURA LIBRI SEX QUINTUM RECENSUIT J. M., STUTGARDIAE ET LIPSIAE 1992) |
Altre Informazioni | |
---|---|
.... |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]