Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | DIDATTICA DEL LATINO
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità DIDATTICA DEL LATINO
cod. 0322200007
DIDATTICA DEL LATINO
0322200007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 07/02/2023 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO | 16/05/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 93 CFU | 16/05/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO MAGGIO | 30/05/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 18/07/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 12/09/2023 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 19/12/2023 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, IN FUNZIONE DELL’INTERPRETAZIONE E DELL’INSEGNAMENTO DEI TESTI LETTERARI LATINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; -COMPRENDERÀ LE PRINCIPALI E PIÙ AGGIORNATE METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI (CARTACEI E DIGITALI) IN AMBITO LATINO; -UTILIZZARE I SUDDETTI STRUMENTI NELLO STUDIO E NELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; -IMPOSTARE PERCORSI DIDATTICI RELATIVI ALLA LINGUA E ALLA LETTERATURA LATINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE UN METODO DIDATTICO; -DISCERNERE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN PERCORSO DIDATTICO; -SELEZIONARE I TEMI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UN PERCORSO DIDATTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ILLUSTRARE ADEGUATAMENTE UN PERCORSO DIDATTICO; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI PROPRIE RICERCHE E ORIGINALI PERCORSI DIDATTICI; -SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLA DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO. -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AVRÀ LUOGO NEL SECONDO SEMESTRE DEL SECONDO ANNO E AVRÀ LA SEGUENTE SCANSIONE: 1) EURIPIDE A ROMA: LE "BACCANTI" IN VIRGILIO E OVIDIO, LE "TROIANE" DI SENECA 2) PER UNA DIDATTICA "ECOLOGICA" E SOSTENIBILE DELLA TRADUZIONE DEL E DAL LATINO, IN DIALOGO CON GLI ANTICHI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO CONSISTE IN 60 ORE DI LEZIONI. LE LEZIONI SONO DIALOGATE E/O LABORATORIALI I TESTI LETTERARI LATINI PREVISTI DAL PROGRAMMA VENGONO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI DAL DOCENTE. DURANTE LE LEZIONI IL DOCENTE SI PREOCCUPA COSTANTEMENTE DI STIMOLARE LA RIFLESSIONE DEGLI STUDENTI SU TUTTI GLI ASPETTI (CONTENUTISTICI E FORMALI) DEI TESTI LETTI E SUI PROBLEMI CHE ESSI PONGONO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE LA VALUTAZIONE DI UNA PROVA FINALE ORALE, CHE INCLUDE EVENTUALMENTE LA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK OPPORTUNAMENTE SVILUPPATO ALL'INTERNO DEL CORSO, DURANTE IL QUALE GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CRITICAMENTE I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DEL LATINO. |
Testi | |
---|---|
1) L. BOCCIOLINI PALAGI, LA TROTTOLA DI DIONISO. MOTIVI DIONISIACI NEL VII LIBRO DELL'ENEIDE, PATRON, BOLOGNA 2017 OVIDIO, METAMORFOSI, VOL. II, A CURA DI A. BARCHIESI E G. ROSATI, MILANO, MONDADORI, 2007 SENECA, LE TROIANE, A CURA DI A. CASAMENTO, CASAMENTO, SANT'ARCANGELO DI ROMAGNA, RUSCONI, 2022 2) M. BETTINI, VERTERE. UN'ANTROPOLOGIA DELLA TRADUZIONE NELLA CULTURA ANTICA, EINAUDI, TORINO 2012 (CAPP. 1-6) B. PIERI, LA TRADUZIONE DALLE LINGUE ANTICHE FRA PRASSI E RIFLESSIONE: APPUNTI DA UN ESPERIMENTO DIDATTICO, IN HERMENEUEIN. TRADURRE IL GRECO, A CURA DI C. NERI E R. TOSI, PATRON, BOLOGNA 2009 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI NECESSARI ALLA PREPARAZIONE DELL'ESAME SARANNO FORNITI DURANTE LE LEZIONI O SU RICHIESTA INDIVIDUALE, OPPURE PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE O SU ALTRE PIATTAFORME CON ACCESSO FORNITO AGLI STUDENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]