Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità | EPIGRAFIA GRECA
Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità EPIGRAFIA GRECA
cod. 0322200009
EPIGRAFIA GRECA
0322200009 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 21/02/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 21/02/2023 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO MAGGIO | 26/05/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 23/06/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 25/07/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 15/09/2023 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 15/12/2023 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI SPECIFICHE COMPETENZE PER LA LETTURA, L’INQUADRAMENTO E L’INTERPRETAZIONE E LA CONTESTUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI EPIGRAFICI IN LINGUA GRECA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA LORO COMMITTENZA E DESTINAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA - COMPRENDERÀ L’IMPORTANZA DELLE ISCRIZIONI PER LO STUDIO DELLA CIVILTÀ GRECA - CONOSCERÀ LA METODOLOGIA E GLI STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DI UN TESTO EPIGRAFICO GRECO ATTRAVERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E MULTIDISCIPLINARE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPLICARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA - COMPRENDERE IL TESTO EPIGRAFICO IN TUTTE LE SUE TIPOLOGIE E MANIFESTAZIONI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE E VALUTARE E FILTRARE I DATI IN SUO POSSESSO ED ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESPORRE IN MANIERA CORRETTA E ORGANICA LE CONOSCENZE ACQUISITE - RELAZIONARSI IN DIVERSI CONTESTI LAVORATIVI - INTERMEDIARE ALL'INTERNO DI UN GRUPPO DI LAVORO - UTILIZZARE IN FORMA SCRITTA E ORALE ALMENO UNA LINGUA STRANIERA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI E DOCUMENTI - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA - POTER PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA NEGLI STUDI E RISPETTO ALLE NECESSITÀ EMERGENTI DAL CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
M. GUARDUCCI, L’EPIGRAFIA GRECA DALLE ORIGINI AL TARDO IMPERO, ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, ROMA, 1987, LIMITATAMENTE ALLE PARTI DI SEGUITO INDICATE. PRESENTAZIONE DELLA DISCIPLINA; SCRITTURE SILLABICHE; DALL’ALFABETO FENICIO ALL’ALFABETO GRECO; LE PRINCIPALI INNOVAZIONI GRECHE; L’EVOLUZIONE DELLE LETTERE; LA RIFORMA DI EUCLIDE (1-33). LETTURA DELLE SEGUENTI ISCRIZIONI AD ESEMPLIFICAZIONE DEGLI ALFABETI ARCAICI: COPPA DI NESTORE (PP. 365-367); OINOCHOE DEL DIPYLON (PP. 41-42); APOLLO DI MANTIKLOS (PP. 46-47); ARTEMIDE DI NIKANDRE (PP. 49-51); DISCHETTO BRONZEO DA CUMA (PP. 66-67); BASE CON DEDICA DEI ‘FIGLI DI ANASSIMANDRO’ (P. 69); ARYBALLOS CORINZIO ‘DEI DANZATORI’ (PP. 55-56); INVENTARIO DEI BENI DELLA DEA SUL SIRI (PP. 35-36); ALTARE DI PISISTRATO (P. 45); TRATTATO TRA I SIBARITI E I SERDAIOI (PP. 93-96). EVOLUZIONE DELL’ALFABETO GRECO DOPO IL V SECOLO A.C. (81-88). ARCHIVI E VITA INTERNAZIONALE (89-100). TRATTATI; VITA PUBBLICA: DECRETI E LEGGI (111-130; 137-143). RENDICONTI E INVENTARI (167-183; 191-195). VITA RELIGIOSA (244-247; 254-264). LAMINETTE AUREE ORFICHE (320-325). EPIGRAFI SEPOLCRALI (PP. 379-384). A SCELTA DELLO STUDENTE UNO DEI SEGUENTI APPROFONDIMENTI, DI CARATTERE PIÙ STRETTAMENTE STORICO (A) O EPIGRAFICO (B) : OPZIONE A. INTRODUZIONE ALLA STORIA GRECA, A CURA DI M. GIANGIULIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2021, CAPITOLI I (G. PROIETTI, LA MEMORIA E LA TRADIZIONE, PP. 27-36); IV (M. GANGIULIO-E.FRANCHI, PROCESSI DI FORMAZIONE, PP. 53-66); VIII (D. ERDAS, LA TERRA, IL LAVORO, PP. 103-115); IX (M. FARAGUNA, DIRITTO E SOCIETÀ, PP. 117-128); X (C. CARUSI, ATENE, L’IMPERO, LO SPAZIO EGEO: ECONOMIA E SOCIETÀ, PP. 129-142); XIII (M. GIANGIULIO, LA DEMOCRAZIA, PP. 173-183). OPZIONE B. ISCRIZIONI STORICHE GRECHE. UN’ANTOLOGIA, A CURA DI C. ANTONETTI E S. DE VIDO, ROMA, CAROCCI, 2017, ISCRIZIONI NUMERO 4 (LEGGE DI DREROS); 9 (LEGGE DI CHIO); 10 (DECISIONE DELLA POLIS PER LO SCRIBA SPENSITHIOS); 25 (CULTO, SACERDOZIO E SANTUARIO DI ATENA NIKE); 26 (TRATTATI DI ALLEANZA DI ATENE CON LEONTINI E REGGIO); 27 (DECRETO ATENIESE SU PESI E MISURE); 31 (LEGGE DI DRACONTE SULL’OMICIDIO); 36 (ISCRIZIONE SEPOLCRALE DI DEXILEOS); 37 DECRETO DI ARISTOTELE); 47 MONUMENTO COREGICO PER LISICRATES). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON LETTURA E ANALISI DI TESTI EPIGRAFICI. APPROFONDIMENTI SU SINGOLI ARGOMENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE TRAMITE DOMANDE E L’ANALISI DEI TESTI LETTI NEL CORSO DELLE LEZIONI: - LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA E DELLA METODOLOGIA E DEGLI STRUMENTI PER LO STUDIO DI UN TESTO EPIGRAFICO GRECO - LA CAPACITÀ DI APPLICARE DI APPLICARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA E DI COMPRENDERE IL TESTO EPIGRAFICO IN TUTTE LE SUE TIPOLOGIE E MANIFESTAZIONI - L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ANALIZZARE E VALUTARE E FILTRARE I DATI IN SUO POSSESSO ED ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA. - LE ABILITÀ COMUNICATIVE: COMUNICARE CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO CONTENUTI E CONOSCENZE. - LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE E SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
M. GUARDUCCI, L’EPIGRAFIA GRECA DALLE ORIGINI AL TARDO IMPERO, ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, ROMA, 1987, LIMITATAMENTE ALLE PARTI DI SEGUITO INDICATE. PRESENTAZIONE DELLA DISCIPLINA; SCRITTURE SILLABICHE; DALL’ALFABETO FENICIO ALL’ALFABETO GRECO; LE PRINCIPALI INNOVAZIONI GRECHE; L’EVOLUZIONE DELLE LETTERE; LA RIFORMA DI EUCLIDE (1-33). LETTURA DELLE SEGUENTI ISCRIZIONI AD ESEMPLIFICAZIONE DEGLI ALFABETI ARCAICI: COPPA DI NESTORE (PP. 365-367); OINOCHOE DEL DIPYLON (PP. 41-42); APOLLO DI MANTIKLOS (PP. 46-47); ARTEMIDE DI NIKANDRE (PP. 49-51); DISCHETTO BRONZEO DA CUMA (PP. 66-67); BASE CON DEDICA DEI ‘FIGLI DI ANASSIMANDRO’ (P. 69); ARYBALLOS CORINZIO ‘DEI DANZATORI’ (PP. 55-56); INVENTARIO DEI BENI DELLA DEA SUL SIRI (PP. 35-36); ALTARE DI PISISTRATO (P. 45); TRATTATO TRA I SIBARITI E I SERDAIOI (PP. 93-96). EVOLUZIONE DELL’ALFABETO GRECO DOPO IL V SECOLO A.C. (81-88). ARCHIVI E VITA INTERNAZIONALE (89-100). TRATTATI; VITA PUBBLICA: DECRETI E LEGGI (111-130; 137-143). RENDICONTI E INVENTARI (167-183; 191-195). VITA RELIGIOSA (244-247; 254-264). LAMINETTE AUREE ORFICHE (320-325). EPIGRAFI SEPOLCRALI (PP. 379-384). A SCELTA DELLO STUDENTE UNO DEI SEGUENTI APPROFONDIMENTI, DI CARATTERE PIÙ STRETTAMENTE STORICO (A) O EPIGRAFICO (B) : OPZIONE A. INTRODUZIONE ALLA STORIA GRECA, A CURA DI M. GIANGIULIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2021, CAPITOLI I (G. PROIETTI, LA MEMORIA E LA TRADIZIONE, PP. 27-36); IV (M. GANGIULIO-E.FRANCHI, PROCESSI DI FORMAZIONE, PP. 53-66); VIII (D. ERDAS, LA TERRA, IL LAVORO, PP. 103-115); IX (M. FARAGUNA, DIRITTO E SOCIETÀ, PP. 117-128); X (C. CARUSI, ATENE, L’IMPERO, LO SPAZIO EGEO: ECONOMIA E SOCIETÀ, PP. 129-142); XIII (M. GIANGIULIO, LA DEMOCRAZIA, PP. 173-183). OPZIONE B. ISCRIZIONI STORICHE GRECHE. UN’ANTOLOGIA, A CURA DI C. ANTONETTI E S. DE VIDO, ROMA, CAROCCI, 2017, ISCRIZIONI NUMERO 4 (LEGGE DI DREROS); 9 (LEGGE DI CHIO); 10 (DECISIONE DELLA POLIS PER LO SCRIBA SPENSITHIOS); 25 (CULTO, SACERDOZIO E SANTUARIO DI ATENA NIKE); 26 (TRATTATI DI ALLEANZA DI ATENE CON LEONTINI E REGGIO); 27 (DECRETO ATENIESE SU PESI E MISURE); 31 (LEGGE DI DRACONTE SULL’OMICIDIO); 36 (ISCRIZIONE SEPOLCRALE DI DEXILEOS); 37 DECRETO DI ARISTOTELE); 47 MONUMENTO COREGICO PER LISICRATES). |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE LE LEZIONI SONO PREGATI DI PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]