STORIA SOCIALE ED ECONOMICA DELL’ETA’ CONTEMPORANEA

Filologia Moderna STORIA SOCIALE ED ECONOMICA DELL’ETA’ CONTEMPORANEA

0322100030
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME FINE LA FORMAZIONE DI LAUREATI,PRESUMIBILMENTE DESTINATI ALL'INSEGNAMENTO, INTONO ALLE PRINCIPALI QUESTIONI RELATIVE ALLA STORIA DELLA SOCIETÀ E DELL'ECONOMIA DEGLI ULTIMI DUE TRE SECOLI. FONDAMENTALE, PROPRIO PER L'INSEGNAMENTO NELLE DISCIPLINE UMANISTICHE, È UNA VISIONE DELLA STORIA, CHE VADA AL DI LÀ DELLA SUPERFICIE DEI PURI FATTI POLITICI.
Prerequisiti
SI RICHIEDONO CONOSCENZE, SIA PURE APPROSSIMATIVE, DELLA GEOGRAFIA. LETTURA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. ABITUDINE ALLA LETTURA DEI GIORNALI.
Contenuti
OGGETTO DELLE LEZIONI SONO LE PRINCIPALI QUESTIONI INTERPRETATIVE DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE DELL'ETÀ CONTEMPORANEA CON CONFRONTI CON L'ETÀ MODERNA, PER INDIVIDUARNE CIÒ CHE È COMUNE E CIÒ CHE È DIVERSO. UNA SPECIALE ATTENZIONE È DA DEDICARE ALLE QUESTIONI RELATIVE ALLA DEFINIZIONE E ALLA STORIA DELLE CLASSI SOCIALI. HO IN PROGETTO DI TENERE DUE LEZIONI DA DEDICARE ESCLUSIVAMENTE ALLA FIGURA DI MARC BLOCH.
Metodi Didattici
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI. PER CHI LO DESIDERA È PREVISTO UN SEMINARIO SU MARC BLOCH
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
PAOLO MACRY, LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, IL MULINO VARIE.
SI CONSIGLIA PER APPROFONDIRE L'IDEA DELL'UTILITÀ DELLA STORIA, FRANCESCO PITOCCO, CRISI DELLA STORIA, CRISI DELLA CIVILTÀ EUROPEA. SAGGIO SU MARC BLOCH E DINTORNI, IL SAGGIATORE 2012, PARTE IV: A CHE SERVE LA STORIA.
Altre Informazioni
INVITO A NON FARE SQUILLARE I CELLULARI DURANTE LA LEZIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]