Filologia Moderna | LETTERATURE COMPARATE
Filologia Moderna LETTERATURE COMPARATE
cod. 0322100019
LETTERATURE COMPARATE
0322100019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento intende introdurre lo studente alla letteratura comparata intesa come studio dell'interazione tra diverse tradizioni letterarie, europee ed extra-europee, e del rapporto tra la letteratura e le altre arti. L'attenzione al tema della traduzione, della diffusione e della ricezione delle opere letterarie attraverso il tempo e lo spazio costituirà un elemento fondamentale per aiutare lo studente a comprendere la complessità dei fattori determinanti la genesi, la disseminazione e la fortuna dei fenomeni letterari. Lo studente sarà in grado di applicare conoscenze e strumenti di base relativi ad autori e testi e contesti appartenenti a specifiche categorie sociali e letterarie europee ed extraeuropee, e di selezionare e/o sviluppare autonomamente criteri e metodologie critiche adeguati alle tipologie testuali selezionate. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLA RICEZIONE DELL’ESTETICA GIAPPONESE IN OCCIDENTE, A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DELL’800. RIPERCORREREMO I MOMENTI FONDAMENTALI DELL’INCONTRO CHE ARTISTI E LETTERATI OCCIDENTALI EBBERO CON IL MONDO NIPPONICO, EVIDENZIANDONE IL RUOLO NEL RINNOVAMENTO DELLE ARTI FIGURATIVE EUROPEE E NELLO SVILUPPO DI UNA NUOVA POESIA. TRA I POETI CHE LEGGEREMO FIGURANO WILDE, D'ANNUNZIO, MALLARMÉ, POUND, CUMMINGS, UNGARETTI, SABA, PENNA, CLAUDEL, PAZ E BORGES. GLI STUDENTI DI LETTERE POTRANNO APPROFONDIRE LO STUDIO DEL FENOMENO IN RELAZIONE AI POETI ITALIANI. GLI STUDENTI DI LINGUE, CHE VORRANNO MUTUARE L’ESAME, POTRANNO INVECE CONCENTRARSI SULLA TRADIZIONE ANGLO-AMERICANA O FRANCESE O ISPANO-AMERICANA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO CONSISTERÀ DI LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Esame finale orale che valuterà le capacità dello studente di muoversi coerentemente tra testi e contesti culturali diversi, non solo in relazione alle lingue e letterature studiate. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE GENERALE: 1) GEORGE STEINER, CHE COS’È LA LETTERATURA COMPARATA (SAGGIO BREVE DISPONIBILE ON-LINE). 2) GEORGE STEINER, DOPO BABELE. ASPETTI DEL LINGUAGGIO E DELLA TRADUZIONE, MILANO, GARZANTI, 2006, CAP. I. PER LA PARTE INTRODUTTIVA DEL CORSO MONOGRAFICO, COMUNE A TUTTI: 1) KAWABATA YASUNARI, IL GIAPPONE, LA BELLEZZA ED IO, IN RACCONTI IN UN PALMO DI MANO, A CURA DI O. CIVARDI, VENEZIA, MARSILIO, 2006. 2)GIORGIO SICA, IL VUOTO E LA BELLEZZA. COME L’OCCIDENTE INCONTRÒ IL GIAPPONE, NAPOLI, GUIDA, 2012 (INTRODUZIONE, E CAP. I). CON I FREQUENTANTI CONCORDEREMO GLI AUTORI DA APPROFONDIRE ALL’INIZIO DEL CORSO, IN BASE ANCHE ALLE LINGUE STUDIATE. I NON FREQUENTANTI LEGGERANNO IL TESTO INTEGRALE. - 101 STORIE ZEN, A CURA DI N. SENGAKI E P. REPS, MILANO, ADELPHI. 3) DUE TESTI A SCELTA TRA: - ALAN WATTS, LA VIA DELLO ZEN, MILANO, FELTRINELLI - R. BRAUTIGAN, 102 RACCONTI ZEN, TORINO, EINAUDI. - IL MUSCHIO E LA RUGIADA. ANTOLOGIA DI POESIA GIAPPONESE, MILANO, RIZZOLI. - M. BASHO, L'ANGUSTO SENTIERO DEL NORD ULTERIORI APPROFONDIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO RESI NOTI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO INCORAGGIATI IL DIALOGO E LA FORMAZIONE DI GRUPPI DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]