Filologia Moderna | STORIA MODERNA
Filologia Moderna STORIA MODERNA
cod. 0322100037
STORIA MODERNA
0322100037 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
1.CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO. 2.CONOSCERE I RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, NONCHÉ I PRINCIPALI PROBLEMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO. 2. SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA. 3. CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. 4. CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ ATTUALITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
1.CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO. 2.CONOSCERE I RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, NONCHÉ I PRINCIPALI PROBLEMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. 1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO. 2.SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA. 3.CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. 4.CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ. LE CONOSCENZE E CAPACITÀ SONO CONSEGUITE E VERIFICATE NELLE SEGUENTI ATTIVITÀ FORMATIVE: LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO, PARTECIPAZIONE A CONVEGNI DI STUDIO PROMOSSI DALLA CATTEDRA O A CUI ESSA PARTECIPA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA PERIODICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
1) F. BARRA, ECONOMIE E SOCIETÀ PREINDUSTRIALI, VOL. I; IL TEREBINTO 2016; 2) F. BARRA, IL REGNO DI NAPOLI 1734-1815, LA RELAZIONI INTERNAZIONALI VOL. I, IL TEREBINTO 2015; 3) A. TORTORA, L'ERUZIONE VESUVIANA DEL 1631, CAROCCI, ROMA 2014. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]