STORIA DELL'OTTOCENTO

Filologia Moderna STORIA DELL'OTTOCENTO

0322100042
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È UNA SERIA CONOSCENZA DELLA STORIA GLOBALE TRA LA FINE DEL XIX SECOLO E L’INIZIO DEL XX SECOLO, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO STUDIO DEI PROCESSI POLITICI, SOCIALI E CULTURALI CHE PORTARONO ALLA FORMAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DEGLI STATI NAZIONALI TRA EUROPA E AL CONTEMPORANEO SVILUPPO DEI SISTEMI IMPERIALI.
LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA SOLIDA PREPARAZIONE SUI CONFLITTI GEOPOLITICI, SOCIALI E CIVILI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMPARAZIONE DEL MONDO MEDITERRANEO E DI QUELLO ATLANTICO, ESAMINANDO CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA POLITICA E CULTURALE, ALL’ARTE E ALLA SOCIETÀ.
Prerequisiti
SI SUGGERISCE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA, UN INTERESSE PER LA STORIA GLOBALE E PER LA CONOSCENZA DI CULTURE E LINGUE STRANIERE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE ANALIZZARE LA FORMAZIONE DEL MONDO CONTEMPORANEO OSSERVANDO LO SVILUPPO DELLE RIVOLUZIONI ATLANTICHE E LE CONSEGUENZE DELLA PRIMA GUERRA TOTALE (1776-1825) NEL MONDO ATLANTICO E IN QUELLO MEDITERRANEO, LA FORMAZIONE DI NUOVI STATI E IL RINNOVAMENTO DI ANTICHE ISTITUZIONI, ANALIZZANDO E COMPARANDO I PERCORSI E I CONFLITTI POLITICI, MILITARI, CULTURALI DEL SECOLO (1825-1880) E POI IL CONSOLIDAMENTO DI MODERNI PROGETTI NAZIONALI (1880-1920).
LA SEZIONE MONOGRAFICA PRESTERÀ ATTENZIONE AD ALCUNI CASI SPECIFICI PER ANALIZZARE I DIVERSI PERCORSI DI COSTRUZIONE DI ESPERIENZE STATUALI E NAZIONALI, VERIFICANDO CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE TRA MODELLI IMPERIALI E PROGETTI NAZIONALI.
UN RUOLO PARTICOLARE SARÀ ASSEGNATO ALL’UTILIZZO DI FONTI AUDIOVISIVE E SOPRATTUTTO LETTERARIE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE PER FAVORIRE UN CONFRONTO ED UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE CON STUDENTI GIUNTI AD UN LIVELLO AVANZATO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO, FORNENDO DI VOLTA IN VOLTA MATERIALI E TESTI.
AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE DUE ARGOMENTI: L’INTRODUZIONE AL DIBATTITO SULLA STORIA GLOBALE E LA CONOSCENZA DEL RUOLO DEL MEZZOGIORNO ITALIANO NELLA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO.
INOLTRE, SI UTILIZZERANNO AUDIO VISIVI E, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA, OTTOCENTESCA E CONTEMPORANEA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ IL CONTINUO DIALOGO CON GLI STUDENTI.
SARANNO CREATI ANCHE DEGLI STRUMENTI OPERATIVI ATTRAVERSO FACEBOOK E IL SITO PER LAVORARE QUOTIDIANAMENTE CON LA CLASSE.
L’ESAME ORALE VERTERÀ SUI LIBRI DI TESTO INDICATI.
Testi
ANTHONY D. SMITH, LA NAZIONE. STORIA DI UN’IDEA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2007
HERFRIED MUNKER, IL DOMINIO DEL MONDO DALL’ANTICA ROMA AGLI STATI UNITI, IL MULINO, TORINO, 2007, SOLO ALCUNI CAPITOLI
JOHN H. ELLIOTT, IMPERI DELL'ATLANTICO. AMERICA BRITANNICA E AMERICA SPAGNOLA, 1492-1830, EINAUDI, TORINO, 2010, SOLO ALCUNI CAPITOLI



ARTICOLI INDICATI DAL DOCENTE

LETTURE
NIALL FERGUSON, IMPERO. COME LA GRAN BRETAGNA HA FATTO IL MONDO MODERNO,MONDADORI, MILANO, 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]