DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Filologia Moderna DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

0322100004
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI PROPRI DELLA DISCIPLINA CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
1.AFFRONTARE I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DISCIPLINA;
2.RIVISITARE CRITICAMENTE I METODI DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA E GLI STRUMENTI UTILIZZATI;
3.INDIVIDUARE METODI DIDATTICI AGGIORNATI, PER IL TRASFERIMENTO DI CONTENUTI E CONOSCENZE DELLA DISCIPLINA, VOLTI ANCHE ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA PARTECIPATA E PER COMPETENZE;
4.FACILITARE L’UTILIZZO E L’INTEGRAZIONE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA, MULTIMEDIALE, IN E-LEARNING, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, CON ATTENZIONE ANCHE ALL’USO DIDATTICO DEI SOCIAL MEDIA;
5.SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI CURRICULI E UNITÀ DIDATTICHE, ADEGUANDOLI A PUBBLICI DIVERSI SCOLASTICI E IN LINEA CON I PROGRAMMI MINISTERIALI;
6.UTILIZZARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI;
7.PRESENTARE METODI PER LA STRUTTURAZIONE DI VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. SAPER ELABORARE E/O APPLICARE GLI APPROCCI METODOLOGICI APPRESI IN MODO CRITICO E TALE DA CONTRIBUIRE AD OPERARE IN MODO ORIGINALE IN CONTESTO D'INSEGNAMENTO; 2. SAPER AGIRE PROFESSIONALMENTE UTILIZZANDO APPLICAZIONI E SUPPORTI INFORMATICI E SFRUTTANDO LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA COMUNICAZIONE DEI SOCIAL MEDIA NELL'INSEGNAMENTO; 3. CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN MODO SICURO LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L'ACCESSO AI RUOLI DELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO; 4. CAPACITÀ DI ATTIVARE I PROCESSI DI COMPRENSIONE, PRODUZIONE E VALUTAZIONE DI TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI GLOTTODIDATTICI IDONEI A DIVERSI CONTESTI COMUNICATIVI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA ITALIANA.

Contenuti
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI APPROFONDIMENTI SUI SEGUENTI TEMI:

A) STRUTTURE DELL’ITALIANO DI OGGI

B) PROBLEMI DELLA NORMA GRAMMATICALE, ITALIANO NEOSTANDARD

C) VARIETÀ DEL REPERTORIO

D) TIPOLOGIE DEI TESTI

E) L’ITALIANO A SCUOLA E IL SUO INSEGNAMENTO

F) FORMAZIONE DELL’INSEGNANTE DI ITALIANO

G) ITALIANO COME L2

H) RIFLESSIONI SUGLI USI DELL’ITALIANO NEL NUOVO MILLENNIO.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lezioni seminariali con partecipazione degli studenti; sono previste alcune sedute presso il laboratorio LeGIt (Lessico e grammatica dell'italiano).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DI ESERCITAZIONI SETTIMANALI E DI UNA TESINA FINALE SU UN TEMA DISCIPLINARE CONCORDATO CON IL DOCENTE, NELLA QUALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI SAPER IMPOSTARE DIDATTICAMENTE UN TEMA IN FUNZIONE DI UN PUBBLICO PRECISO, DI ESSERE IN GRADO DI CREARE UNA UNITÀ DIDATTICA.
Testi
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ FORNITO ALL'INIZIO DEL CORSO.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- G. LO DUCA, LINGUA ITALIANA ED EDUCAZIONE LINGUISTICA, ROMA, CAROCCI, 2013.
S. LUBELLO (A CURA DI), LEZIONI D'ITALIANO, BOLOGNA, IL MULINO, 2014.
- LUCA SERIANNI, PRIMA LEZIONE DI GRAMMATICA, ROMA/BARI, LATERZA.
- S. LUBELLO, C. NOBILI, L'ITALIANO E LE SUE VARIETÀ, FIRENZE, CESATI, 2018

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]