Filologia Moderna | GEOGRAFIA UMANA
Filologia Moderna GEOGRAFIA UMANA
cod. 0322100014
GEOGRAFIA UMANA
0322100014 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PARTENDO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO LOCALE-GLOBALE E DALL’ANALISI DELLE NUOVE FORME DI CONCORRENZA INTERNAZIONALE, L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI FAR COMPRENDERE COME IL MARKETING TERRITORIALE POSSA SUPPORTARE PROCESSI DI SVILUPPO E NUOVE FORME DI COMPETITIVITÀ, INCENTRATI SULLA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE RISORSE LOCALI, IVI COMPRESI I BENI CULTURALI. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI E METODI PER UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI SCENARI GEOPOLITICI E DELLE REALTÀ SOCIALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE ALLE DIVERSE SCALE; ANALIZZARE LE POLITICHE E LE STRATEGIE CHE I TERRITORI POSSONO ATTUARE PER SOSTENERE LA CONCORRENZA GLOBALE E CREARE UN SISTEMA PROPRIO DI COMPETITIVITÀ INCENTRATO SULLA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE E DELLE RISORSE LOCALI VALORIZZANDO LE POTENZIALITÀ MATERIALI E IMMATERIALI DEI SISTEMI LOCALI NEL QUADRO DELLA GLOBALIZZAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONSAPEVOLEZZA DEI PIÙ RECENTI MUTAMENTI INTERVENUTI NEGLI EQUILIBRI GEOPOLITICI E SOCIO-ECONOMICI MONDIALI E DELLE PRINCIPALI CONSEGUENZE SOCIALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE CHE DA ESSI DERIVANO E LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI ESSENZIALI DEL MARKETING TERRITORIALE E IL RUOLO CHE TALE DISCIPLINA PUÒ SVOLGERE NEI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI STUDIO GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI ANALIZZARE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA DEI TERRITORI OGGETTO DI STUDIO E DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SULL’EFFICACIA DELLE AZIONI DI MARKETING TERRITORIALE IN UNA PROSPETTIVA PROFESSIONALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI UTILIZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI METODOLOGICI DELL’ANALISI TERRITORIALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALE, DURANTE LA QUALE, UNITAMENTE ALLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK REALIZZATO DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI. SARANNO, INFINE, VALUTATI I RISULTATI DEI PROJECT WORK ELABORATI DURANTE IL CORSO E PRESENTATI DURANTE UN SEMINARIO APPOSITAMENTE ORGANIZZATO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI: CONOSCERE I PARADIGMI CONCETTUALI DELLA DISCIPLINA CONOSCERE METODI E STRUMENTI DI APPLICAZIONE DEL MARKETING AI PROCESSI DI SVILUPPO TERRITORIALE; CONOSCERE LE PRINCIPALI DINAMICHE GEOECONOMICO E GEOPOLITICO DEL CONTESTO GLOBALE ANALIZZARE CRITICAMENTE I CASI STUDIO TRATTATI DURANTE IL CORSO, CONNESSI CON LE REALTÀ LOCALI DEL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]