Filologia Moderna | STORIA DELLA FILOSOFIA
Filologia Moderna STORIA DELLA FILOSOFIA
cod. 0322100024
STORIA DELLA FILOSOFIA
0322100024 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, TEMATICHE E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE APPROFONDITAMENTE E COMPRENDERE I PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE; -ACQUISIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA SPECIALIZZATA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE APPROFONDITAMENTE DURANTE IL CORSO, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO PER CONTESTUALIZZARE E PORRE IN RELAZIONE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DEL SIGNIFICATO DELLO STUDIO DEL PASSATO ALLA LUCE DEL PRESENTE E PER LA CONFIGURAZIONE DEL FUTURO; -COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLA COMPLESSITÀ E DELL’INTRECCIO DI SAPERI E LINGUAGGI; -COMPRENDERE CRITICAMENTE LA PLURALITÀ DELLE DIFFERENTI TRADIZIONI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE ADEGUATAMENTE IL LESSICO FILOSOFICO ANCHE IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE; -ORGANIZZARE I RISULTATI MATURATI IN VISTA DELLA LORO TRASMISSIONE; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI, ESPONENDO ADEGUATAMENTE LE PROPRIE POSIZIONI SULLA BASE DEL BAGAGLIO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE; -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER UNA ADEGUATA CONOSCENZA DI ALCUNI PRINCIPALI LEMMI FILOSOFICI NELLA LORO ARTICOLAZIONE STORICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
NELL'ESAME ORALE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE ADEGUATA CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEL TEMA TRATTATO. |
Testi | |
---|---|
PAROLE E NUMERI DELLA FILOSOFIA, A CURA DI S. ACHELLA E C. CANTILLO, CAROCCI, 2020 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]