STORIA DELLA FILOSOFIA

Filologia Moderna STORIA DELLA FILOSOFIA

0322100024
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, TEMATICHE E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE APPROFONDITAMENTE E COMPRENDERE I PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE;
-ACQUISIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA SPECIALIZZATA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO;
-CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE APPROFONDITAMENTE DURANTE IL CORSO, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO PER CONTESTUALIZZARE E PORRE IN RELAZIONE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE;
-UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”;
-SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DEL SIGNIFICATO DELLO STUDIO DEL PASSATO ALLA LUCE DEL PRESENTE E PER LA CONFIGURAZIONE DEL FUTURO;
-COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLA COMPLESSITÀ E DELL’INTRECCIO DI SAPERI E LINGUAGGI;
-COMPRENDERE CRITICAMENTE LA PLURALITÀ DELLE DIFFERENTI TRADIZIONI CULTURALI.


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
-UTILIZZARE ADEGUATAMENTE IL LESSICO FILOSOFICO ANCHE IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE;
-ORGANIZZARE I RISULTATI MATURATI IN VISTA DELLA LORO TRASMISSIONE;
-PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI, ESPONENDO ADEGUATAMENTE LE PROPRIE POSIZIONI SULLA BASE DEL BAGAGLIO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE
-DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE;
-SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO;
-CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI;
-REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PER UNA ADEGUATA CONOSCENZA DI ALCUNI PRINCIPALI LEMMI FILOSOFICI NELLA LORO ARTICOLAZIONE STORICA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI
Verifica dell'apprendimento
NELL'ESAME ORALE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE ADEGUATA CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEL TEMA TRATTATO.
Testi
PAROLE E NUMERI DELLA FILOSOFIA, A CURA DI S. ACHELLA E C. CANTILLO, CAROCCI, 2020
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]