Filologia Moderna | LETTERATURA ITALIANA
Filologia Moderna LETTERATURA ITALIANA
cod. 0322100038
LETTERATURA ITALIANA
0322100038 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE DI LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO LA STORIA E I TESTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)L'INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI: -LE TECNICHE DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DEL TESTO LETTERARIO; -LA CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, DEI GENERI, DELLE FORME E DELLE POETICHE; -LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI IN PROSPETTIVA COMPARATA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR -AVANZARE LO STATO DI RICERCA NEL SETTORE DISCIPLINARE; -AGIRE PROFESSIONALMENTE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI FILOLOGICO-LETTERARI; CAPACITÀ DI AFFRONTARE LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AI RUOLI DELL’INSEGNAMENTO SECONDARIO; -PRODURRE E COMPRENDERE TESTI DI DIVERSA NATURA E TIPOLOGIA APPLICANDO I PRINCIPI DELL’INDAGINE TESTUALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE, SELEZIONARE E VALUTARE CRITICAMENTE OPERE E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA ANCHE IN PROSPETTIVA COMPARATA, DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE FONTI DOCUMENTARIE, I NODI CONCETTUALI, ED EPISTEMOLOGICI. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -CONOSCERE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI TRADIZIONALI E LE RISORSE DIGITALI LETTERARIE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA ACQUISITA DURANTE IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
OGGETTO DI ANALISI SARÀ LA STRATEGIA COMPOSITIVA DEI QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE, CHE HA CONSENTITO A PIRANDELLO, ATTRAVERSO UN’ABILE COSTRUZIONE DEL TESTO E DEL PROTAGONISTA, DI RIPROPORRE, SE PURE IN MANIERA APPARENTEMENTE FRAMMENTATA E CASUALE, TEMI E MOTIVI PRINCIPALI RICORRENTI NELLE SUE OPERE. SI APPROFONDIRANNO ANCHE LE IMMAGINI DISSONANTI DELLA SCIENZA E LE RAPPRESENTAZIONI FANTASTICHE DEL SURREALISMO DI PIRANDELLO, IN RAPPORTO AGLI INFLUSSI DEL PENSIERO DI LEOPARDI SULLA POTENZA CREATRICE DELL’IMMAGINAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO, LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, LA LETTURA E LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI IN PROSPETTIVA COMPARATA. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, ANCHE LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL'ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO, SARANNO ELEMENTI DI IMPORTANTE VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
ROSA GIULIO, PIRANDELLO. LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO, LA SCIENZA, IL FANTASTICO, EDISUD, SALERNO 2021 LUIGI PIRANDELLO, QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE, CIASCUNO A SUO MODO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE (IN QUALSIASI EDIZIONE, ANCHE DIGITALE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]