ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

Filologia Moderna ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

0322100061
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI TRASMETTERE DIDATTICAMENTE STRUMENTI E METODI ANTROPOLOGICO-CULTURALI (IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE) NECESSARI PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ INTERCULTURALE DELLE SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, A PARTIRE DAI CONTESTI LOCALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
-LE MODALITÀ DELL’ETNOGRAFIA INTERCULTURALE;
-I PRINCIPI DELL’ETNOLOGIA INTERCULTURALE;
-I FONDAMENTI DELL’ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE.
-LE RELAZIONI TRA I TRE LIVELLI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CON CONSAPEVOLEZZA I CONTESTI TERRITORIALI DI INTERESSE SULLA BASE DEL METODO ANTROPOLOGICO-INTERCULTURALE;
-ACQUISIRE DATI ETNOGRAFICI;
-SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE I DATI IN MODELLI ETNOLOGICI;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
-SELEZIONARE FONTI ETNOGRAFICHE (NON CONVENZIONALI);
-ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI;

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE E PRESENTARE PUBBLICAMENTE STUDI E RICERCHE DEMOETNOANTROPOLOGICHE INTERCULTURALI;
-RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI ETNOGRAFICHE (CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI);
-SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE;
-REALIZZARE SINTESI ETNOLOGICHE;
-REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TRA GLI APPROCCI ANTROPOLOGICO CULTURALI (METODOLOGICAMENTE RELATIVISTICI), L'INTERCULTURALISMO SI CONFIGURA COME UNA TEORIA (E UNA PRATICA) UTILE PER CAPIRE IN QUALE MANIERA, IN UNA SOCIETÀ MULTIETNICA E MULTICULTURALE, POSSANO E DEBBANO PREVALERE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI DI CONOSCENZA E SCAMBIO RECIPROCO, DI IBRIDAZIONE E MESCOLAMENTO ETNICO.
SE BEN INTERPRETATO, L'INTERCULTURALISMO POTRÀ TRASFORMARSI, NEL MONDO GLOBALE CONTEMPORANEO, IN UN POTENTE FATTORE DI RELAZIONE INDIVIDUALE E SOCIALE.

ARGOMENTI:
IL LAVORO ETNOGRAFICO
IL TRAFFICO DELLE CULTURE
L'ANTROPOLOGIA NEL MONDO ATTUALE
NELL'ECUMENE GLOBALE
NUOVI PAESAGGI
MIMESIS: IL TRAFFICO DELLE CULTURE
NUOVE IDENTITÀ E OPPOSIZIONI
MARGINALITÀ, SFRUTTAMENTO, GLOBALIZZAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELL'ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
IN MANIERA PIÙ CHIARA, L’ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE IL CUI SCOPO È QUELLO DI ACCERTARE NON SOLO LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELL’ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE PREVISTI DAL PROGRAMMA (STORIA, FIGURE, TEORIE E METODI DELLE DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE) MA ANCHE LE EFFETTIVE CAPACITÀ INTERPRETATIVE, CRITICHE, DIALOGICHE E RIFLESSIVE MATURATE DAGLI STUDENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E LO STUDIO INDIVIDUALE.
AD OGNI STUDENTE VERRÀ CHIESTO, IN SEDE D’ESAME, DI PROPORRE UN ARTICOLATO DISCORSO SUI TEMI AFFRONTATI NEI TESTI PROPOSTI E SVILUPPATI NELLE LEZIONI, IN MODO DA EVIDENZIARE LA NATURA OLISTICA CHE, NELLA PROSPETTIVA ANTROPOLOGICA, CARATTERIZZA LA CULTURA DI QUALSIVOGLIA CONTESTO.
Testi
FABIETTI, UGO, MALIGHETTI, ROBERTO, MATERA, VINCENZO
DAL TRIBALE AL LOCALE, 3A ED., PEARSON ITALIA, MILANO, TORINO, 2020.
Altre Informazioni
L'INIZIO DEL CORSO (II SEMESTRE), L'ORARIO E LE AULE SARANNO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DISPAC-DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]