Filologia Moderna | DIDATTICA DELLA STORIA
Filologia Moderna DIDATTICA DELLA STORIA
cod. 0322100049
DIDATTICA DELLA STORIA
0322100049 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO | 17/05/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 92 CFU | 17/05/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO MAGGIO | 18/05/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 06/06/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 21/06/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 19/09/2023 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 20/12/2023 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODOLOGIE FUNZIONALI ALLO STUDIO E ALLA DIDATTICA DELLA STORIA, CON RIGUARDO ALL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA IN PROSPETTIVA GLOBALE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI: - CONOSCERE I RISULTATI PIÙ RECENTI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SUI PRINCIPALI FENOMENI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; - CONOSCERE METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL TRASFERIMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE; - ELABORARE STRUMENTI PER L’APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI STORIOGRAFICHE, LO STUDIO E LA RICERCA STORICA E L’INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI DELLA CONTEMPORANEITÀ; - COMPRENDERE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI SPECIALISTICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SELEZIONARE CONTENUTI E STRUMENTI DISCIPLINARI PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI STORIA CONTEMPORANEA E LA PREDISPOSIZIONE DI ESERCITAZIONI E PROVE CURRICULARI; - SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DI INSEGNAMENTO CON RIFERIMENTO A CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI DIDATTICI, NONCHÉ DI ADEGUARLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE; - ELABORARE PERCORSI DI COSTRUZIONE DELL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA E METODI DI VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI: - APPLICARE LA PROSPETTIVA STORICA COME STRUMENTO PER ANALISI COMPLESSE, IN CONTESTI PROFESSIONALI E DI RICERCA; - SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI DA UTILIZZARE E LE FONTI DA CUI DERIVANO; - RICOSTRUIRE I CONTESTI STORICI IN CUI COLLOCARE FENOMENI CULTURALI, LETTERARI, LINGUISTICI, POLITICI E SOCIO-ECONOMICI E INTERPRETARLI NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; - FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E COERENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA STORICA E APPLICARLI IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI; - ELABORARE APPROCCI E PROSPETTIVE DI RICERCA PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEI SETTORI DISCIPLINARI DI RIFERIMENTO ABILITÀ COMUNICATIVE AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO, IN MODO EFFICACE E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI DIVERSO TIPO; - ELABORARE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE, UTILIZZANDO REGISTRI LINGUISTICI APPROPRIATI E IDONEE; - ESPRIMERE CRITICAMENTE CONCETTI E RIFLESSIONI DI CARATTERE STORICO E STORIOGRAFICO, CON RIGUARDO ALLE GRANDI QUESTIONI GLOBALI; - COMPRENDERE FONTI, MANUALI E TESTI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E RAFFRONTARLI CON LE CORRENTI STORIOGRAFICHE DI RIFERIMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE MODULI: 1) “LO STORICO E LE FONTI”: APPROCCI, METODOLOGIE E STRUMENTI. IL MODULO È FINALIZZATO A RAGIONARE SUI PRESUPPOSTI CONCETTUALI E INTERPRETATIVI DELLA DISCIPLINA STORICA; 2) LA DIDATTICA DELLA STORIA: IL MODULO AFFRONTERÀ LE QUESTIONI E LE PROBLEMATICHE GENERALI CONNESSE ALL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA NEL MONDO GLOBALE; 3) INSEGNARE LA STORIA: IL MODULO SI CONCENTRERÀ, ANCHE ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICHE, SU MODELLI E PROPOSTE DI DIDATTICA DELLA STORIA DI ETÀ CONTEMPORANEA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONE FRONTALI ARTICOLATE IN MODULI, REALIZZATE ANCHE TRAMITE IL SUPPORTO DI MATERIALI AUDIO-VIDEO E DIGITALI E/O INTEGRATE CON RELAZIONI INDIVIDUALI/DI GRUPPO E ATTIVITÀ LABORATORIALI. IL DIBATTITO IN AULA E CON I COLLEGHI MIRA A RAFFORZARE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE, NONCHÉ A SVILUPPARE I PERCORSI DI APPRENDIMENTO IN MATERIA DI STORIOGRAFIA E DIDATTICA DELLA STORIA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE FINALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI E PREVISTI NEL PROGRAMMA DI STUDIO, CHE SI TERRÀ NEI GIORNI INDICATI NEL CALENDARIO D'ESAMI D'ATENEO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È POSSIBILE SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA, PROPEDEUTICA ALL'ESAME ORALE, CHE SI TERRÀ ALLA FINE DEL CORSO |
Testi | |
---|---|
M. BLOCH, "APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO", TORINO, EINAUDI, 2009 - QUALSIASI EDIZIONE; E.H. CARR, "SEI LEZIONI SULLA STORIA", TORINO, EINAUDI, 2009 (CAP. 1-2) - QUALSIASI EDIZIONE; V. VIDOTTO, "GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA", ROMA-BARI, LATERZA, 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI SARANNO RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME. PER IL RICEVIMENTO: CONTATTARE IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-23]