Filosofia | FILOSOFIA CONTEMPORANEA B
Filosofia FILOSOFIA CONTEMPORANEA B
cod. 0322600023
FILOSOFIA CONTEMPORANEA B
0322600023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2013/2014 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI CON LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLA CRITICA DELLA RAGIONE DI KANT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO DI STUDI PROPRIO DELLA FILOSOFIA KANTIANA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI FORMULARE AUTONOMAMENTE ADEGUATE VALUTAZIONI DELLA FILOSOFIA KANTIANA, INDIVIDUANDO LE SPECIALI RELAZIONI CON ALTRI MODELLI DI PENSIERO. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE MOSTRERÀ IN SEDE DI ESAME LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON CHIAREZZA DIDATTICA IL PROPRIO GIUDIZIO SULLE PECULIARITÀ DEL PENSIERO FILOSOFICO NELL’AMBITO STORICO PRESO IN CONSIDERAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI ADEGUATI PER AVVIARE SERI APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SU PROBLEMI FILOSOFICI DI AMBITO MODERNO E CONTEMPORANEO ATTI A SUSCITARE IL SUO INTERESSE PERSONALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA RAGIONE COME COMPITO IN KANT: PROSPETTIVE CONTEMPORANEE SULLA RAGIONE KANTIANA. MOD. A LA RAGIONE COME COMPITO IN KANT: PROSPETTIVE CONTEMPORANEE SULLA RAGIONE KANTIANA. LA RAGIONE UMANA E IL SUO BISOGNO METAFISICO MOD. B LA RAGIONE COME COMPITO IN KANT: PROSPETTIVE CONTEMPORANEE SULLA RAGIONE KANTIANA. LA RAGIONE COME DISCIPLINA, AUTODISCIPLINA E AUTOLEGISLAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE ORALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTONO IN PROVE ORALI TRADIZIONALI, CHE SEGUONO I SEGUENTI CRITERI DI GIUDIZIO: •<18 NON SUFFICIENTE: CONOSCENZE FRAMMENTARIE E SUPERFICIALI DEI CONTENUTI, ERRORI NELL’APPLICARE I CONCETTI, ESPOSIZIONE CARENTE •18 - 22 SUFFICIENTE CONOSCENZA GENERALE DEI CONTENUTI, ESPOSIZIONE SEMPLICE, INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DI CONCETTI TEORICI •23 – 26 APPROPRIATA, MA NON APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE E CHIARO, CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI •27 – 29 APPROPRIATA ED AMPIA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, BUONA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI ANALISI, CAPACITÀ DI PRESENTARE I CONTENUTI IN MODO CHIARO ED ARTICOLATO •30 - 30 E LODE CONOSCENZA DEI CONTENUTI MOLTO AMPIA, COMPLETA ED APPROFONDITA, CAPACITÀ BEN CONSOLIDATA DI APPLICARE I CONTENUTI, OTTIMA CAPACITÀ DI ANALISI, DI SINTESI E DI COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI, PADRONANZA DI ESPOSIZIONE |
Testi | |
---|---|
MOD. A I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, TR. IT. DI G. GENTILE, G. LOMBARDO RADICE, LATERZA, ROMA-BARI 2005; IN PARTICOLARE: PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE, PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE, INTRODUZIONE. A. GUERRA, INTRODUZIONE A KANT, LATERZA, ROMA-BARI 2005 IL REALISMO DELLA RAGIONE. KANT DAI LUMI ALLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA, A C. DI S. POGGI, MIMESIS, MILANO 2012(IN PARTICOLARE I SAGGI DI F. L. MARCOLUNGO, M. FERRARI, M. MORI). MOD. B I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, TR. IT. DI G. GENTILE, G. LOMBARDO RADICE, LATERZA, ROMA-BARI 2005; IN PARTICOLARE: DOTTRINA TRASCENDENTALE DEL METODO. A. GUERRA, INTRODUZIONE A KANT, LATERZA, ROMA-BARI 2005 IL REALISMO DELLA RAGIONE. KANT DAI LUMI ALLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA, A C. DI S. POGGI, MIMESIS, MILANO 2012 (IN PARTICOLARE I SAGGI DI L. FONNESU, C. LA ROCCA, N. HINSKE) DURANTE IL CORSO SARANNO INDICATI ALTRI TESTI DELLA LETTERATURA SECONDARIA UTILI PER LA LETTURA DI KANT. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]