FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO A

Filosofia FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO A

0322600024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA DELLA PROBLEMATICA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E CAPACITÀ DI OPERARE UN APPROCCIO DI TIPO FILOSOFICO-CRITICO ALLE TEMATICHE ANTROPOLOGICHE, SOCIALI E COMUNICAZIONALI AD ESSA CONNESSE (DESCRITTORI DI DUBLINO 1: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). II. CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELL’AMBITO PROBLEMATICO DEI RAPPORTI E DEL POSSIBILE INCONTRO DIALOGICO TRA CIVILTÀ E TRADIZIONI RELIGIOSE DIVERSE (D.D. 2: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE). III. CAPACITÀ DI VALUTARE LA STORIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E L’IMPORTANZA ATTUALE DELL’APPROCCIO FILOSOFICO-RAZIONALE PER LA RISOLUZIONE DI CONFLITTI RELIGIOSI (D.D. 3: AUTONOMIA DI GIUDIZIO). IV. CAPACITÀ DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE LE PECULIARITÀ DELLE PROBLEMATICHE DI ORDINE FILOSOFICO (D.D. 4: ABILITÀ COMUNICATIVE). V. CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO RIFLESSIONE SUL TEMA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO (D.D. 5: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO).
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO.
Contenuti
LA FILOSOFIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO COME PARTE DELLA FILOSOFIA DEL DIALOGO: DEFINIZIONE, STATUTO EPISTEMOLOGICO, FINALITÀ, STORIA E CONTENUTI PRINCIPALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
1) PREPARAZIONE DI BASE SU CARATTERISTICHE E DIFFERENZE DELLE PRINCIPALI CONFESSIONI RELIGIOSE: EMMA BRUNNER-TRAUT (ED.), LE CINQUE GRANDI RELIGIONI DEL MONDO (INDUISMO, BUDDISMO, ISLAMISMO, EBRAISMO, CRISTIANESIMO), ED. QUERINIANA, BRESCIA 2002 (5A ED.)
2) A. FABRIS, LA SCELTA DEL DIALOGO. BREVIARIO FILOSOFICO PER COMUNICARE MEGLIO, EDIZIONI MESSAGGERO, PADOVA 2011 (IL CORTILE DEI GENTILI , 6)
ULTERIORI TESTI, BRANI SELEZIONATI E MATERIALI IN FOTOCOPIA E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE AGGIUNTIVE SARANNO OFFERTI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]