TEORETICA A

Filosofia TEORETICA A

0322600141
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
TEORETICA A:
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA.
LO STUDENTE DOVRÀ RIUSCIRE A FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI E DEI TESTI DI RIFERIMENTO.
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE.

TEORETICA B:
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE, ANCHE AL FINE D’ELABORAZIONE DI UNA TESI MAGISTRALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA.
Contenuti
TEORETICA A:
FILOSOFIA E LIBERTÀ IN SCHELLING.

TEORETICA B:
INTERPRETI DI SCHELLING.
Metodi Didattici
TEORETICA A:
SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE.

TEORETICA B:
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI.
ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE.
LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI.
Verifica dell'apprendimento
TEORETICA A:
PROGRAMMA D’ESAME:
A. TRASCRIZIONE DI DUE LEZIONI;
B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTE DAGLI STUDENTI;
C. TESTI DI RIFERIMENTO CLASSICI:
F.W.J. SCHELLING, RICERCHE FILOSOFICHE SULL’ESSENZA DELLA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 2007;
F.W.J. SCHELLING. SULLA NATURA DELLA FILOSOFIA COME SCIENZA, IN SCRITTI SULLA FILOSOFIA, LA RELIGIONE, LA LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 1974;
D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE IL SEGUENTE TESTO:
F. TOMATIS, KENOSIS DEL LOGOS, CITTÀ NUOVA, ROMA 1994.

TEORETICA B:
PROGRAMMA D’ESAME:
A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON ALMENO UNA RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO;
B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., DUE RELAZIONI SCRITTE SU DUE TESTI CONCORDATI RELATIVI AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME.
TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE:
VEDI TESTI DI RIFERIMENTO.
Testi
TEORETICA A:
F.W.J. SCHELLING, RICERCHE FILOSOFICHE SULL’ESSENZA DELLA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 2007;
F.W.J. SCHELLING. SULLA NATURA DELLA FILOSOFIA COME SCIENZA, IN SCRITTI SULLA FILOSOFIA, LA RELIGIONE, LA LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 1974;
F. TOMATIS, KENOSIS DEL LOGOS, CITTÀ NUOVA, ROMA 1994.

TEORETICA B:
BECKERS, UEBER DIE BEDEUTUNG DER SCHELLING’SCHEN METAPHYSIK, MÜNCHEN 1861. BEIERWALTES, PLATONISMUS UND IDEALISMUS, FRANKFURT A. M. 1972 (PLATONISMO E IDEALISMO, BOLOGNA 1987). BRITO, LA CRÉATION SELON SCHELLING. UNIVERSUM, LEUVEN 1987. BRITO, PHILOSOPHIE ET THÉOLOGIE DANS L’OEUVRE DE SCHELLING, PARIS 2000. CACCIARI, DELL’INIZIO, MILANO 1990. CHALLIOL-GILLET, SCHELLING, UNE PHILOSOPHIE DE L’EXTASE, PARIS 1998. COURTINE, EXSTASE DE LA RAISON. ESSAIS SUR SCHELLING, PARIS 1990 (ESTASI DELLA RAGIONE. SAGGI SU SCHELLING, RUSCONI, MILANO 1998). FLORENSKIJ, STOLP I UTVERŽDENIE ISTINY, MOSKAU 1914 (LA COLONNA E IL FONDAMENTO DELLA VERITÀ, CINISELLO BALSAMO 2010). FORTE, TEOLOGIA DELLA STORIA, CINISELLO BALSAMO 1991. FORTE, IN ASCOLTO DELL’ALTRO, BRESCIA 1995. FRANK, DER UNENDLICHE MANGEL AN SEIN. SCHELLINGS HEGELKRITIK UND DIE ANFÄNGE DER MARXSCHEN DIALEKTIK, FRANKFURT AM MAIN 1975 (MÜNCHEN 19922). FRANZ, PHILOSOPHISCHE RELIGION. EINE AUSEINANDERSETZUNG MIT DEN GRUNDLEGUNGSPROBLEMEN DER SPÄTPHILOSOPHIE F.W.J. SCHELLINGS, AMSTERDAM 1992. FUHRMANS, SCHELLINGS LETZTE PHILOSOPHIE. DIE NEGATIVE UND POSITIVE PHILOSOPHIE IN EINSATZ DES SPÄTIDEALISMUS, BERLIN 1940. HEIDEGGER, SEMINARE (ÜBUNGEN) 1937/38 UND 1941/42, FRANKFURT AM MAIN 2008. HEINRICH, SCHELLINGS LEHRE VON DEN LETZTEN DINGEN, SALZBURG-KLOSTERNEUBURG 1955 (ORA IN ID., DER SONNENWEG. VERKLÄRUNG UND ERLÖSUNG IM VEDÂNTA, BEI MEISTER ECKHART UND BEI SCHELLING, INTERLAKEN 198). HEMMERLE, GOTT UND DAS DENKEN NACH SCHELLINGS SPÄTPHILOSOPHIE, FREIBURG 1968. HENRICH, DER ONTOLOGISCHE GOTTESBEWEIS, TÜBINGEN 1960, 19672 (LA PROVA ONTOLOGICA DELL’ESISTENZA DI DIO, NAPOLI 1983). JANKÉLEVITCH, L’ODYSSÉE DE LA COSCIENCE DANS LA DERNIÈRE PHILOSOPHIE DE SCHELLING, PARIS 1932. JASPERS, SCHELLING. GRÖSSE UND VERHÄNGNIS, MÜNCHEN 19862 (19551). JASPERS, DER PHILOSOPHISCHE GLAUBE ANGESICHTS DER OFFENBARUNG, MÜNCHEN 1962 (LA FEDE FILOSOFICA DI FRONTE ALLA RIVELAZIONE, MILANO 1970). KASPER, DAS ABSOLUTE IN DER GESCHICHTE. PHILOSOPHIE UND THEOLOGIE DER GESCHICHTE IN DER SPÄTPHILOSOPHIE SCHELLINGS, MAINZ 1965 (L’ASSOLUTO NELLA STORIA NELL’ULTIMA FILOSOFIA DI SCHELLING, MILANO 1986). MAESSCHALCK, PHILOSOPHIE ET RÉVÉLATION DANS L’ITINÉRAIRE DE SCHELLING, PARIS-LEUVEN 1989. MAESSCHALCK, L’ANTHROPOLOGIE POLITIQUE ET RELIGIEUSE DE SCHELLING, PARIS 1991. MARQUET, LIBERTÉ ET EXISTENCE. ETUDE SUR LA FORMATION DE LA PHILOSOPHIE DE SCHELLING, GALLIMARD, PARIS 1973. MOISO, LA FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA DI F.W.J. SCHELLING, MILANO 2001. PAREYSON, ONTOLOGIA DELLA LIBERTÀ, TORINO 1995. PETTOELLO, GLI ANNI DEI DOLORI. IL PENSIERO POLITICO DI F. W. J. SCHELLING DAL 1804 AL 1854, FIRENZE 1980. PROCESI, LA GENESI DELLA COSCIENZA NELLA FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA DI SCHELLING, MILANO 1990. SCHULZ, DIE VOLLENDUNG DES DEUTSCHEN IDEALISMUS IN DER SPÄTPHILOSOPHIE SCHELLINGS, PFULLINGEN 19752 (STUTTGART 19551). STRUMMIELLO, L’IDEA ROVESCIATA. SCHELLING E L’ONTOTEOLOGIA, BARI 2004. TILLIETTE, SCHELLING. UNE PHILOSOPHIE EN DEVENIR, PARIS 1970, 19922. TILLIETTE, ATTUALITÀ DI SCHELLING, MILANO 1974. TILLIETTE, L’ABSOLU ET LA PHILOSOPHIE. ESSAIS SUR SCHELLING, PARIS 1987. TILLIETTE, VITA DI SCHELLING, MILANO 2012. TOMATIS, KENOSIS DEL LOGOS. RAGIONE E RIVELAZIONE NELL’ULTIMO SCHELLING, ROMA 1994. TOMATIS, CUSANO E L’ULTIMO SCHELLING, IN «IL PENSIERO», 2009, 1-2. VITIELLO, IL DIO POSSIBILE. ESPERIENZE DI CRISTIANESIMO, ROMA 2002.
Altre Informazioni
II SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]