Filosofia | FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B
Filosofia FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B
cod. 0322600044
FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A+B
0322600044 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2013/2014 |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A | |||||
M-FIL/08 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B | |||||
M-FIL/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA DI BASE E CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO, SCIENTIFICO E TEOLOGICO NELL’OCCIDENTE MEDIEVALE; CAPACITÀ DI ACCOSTARSI ALLE PECULIARITÀ DEL MODO DI PENSARE PROPRIO DEL MEDIOEVO, DI ANALIZZARE E VERIFICARE CRITICAMENTE E NELLO SPECIFICO CONTESTO CONTENUTI TEORETICI E METODO DELLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E DI ORIENTARSI TRA I SUOI SVILUPPI STORICI (DESCRITTORI DI DUBLINO 1: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). II. CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA SPECIFICITÀ DEL PARADIGMA FILOSOFICO MEDIEVALE (D.D. 2: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE). III. CAPACITÀ DI VALUTARE LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI STORICHE ED EPISTEMOLOGICHE DEL PENSIERO FILOSOFICO MEDIEVALE, COMPRENDENDO E INTEGRANDO L’USO DI FONTI CLASSICHE E CONTEMPORANEE E DI LETTERATURA SECONDARIA SPECIALISTICA (D.D. 3: AUTONOMIA DI GIUDIZIO). IV. CAPACITÀ DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE I PRINCIPALI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA, DI FORMULARE ARGOMENTI E RISOLVERE PROBLEMI NELL’AMBITO SPECIFICO DELLE RICERCHE SUL PENSIERO MEDIEVALE (D.D. 4: ABILITÀ COMUNICATIVE). V. CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO CONOSCENZA E RIFLESSIONE SULLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE (D.D. 5: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO). |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO. |
Contenuti | |
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APPROFONDIMENTO ANALITICO, ACQUISIZIONE E PERFEZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO E RICERCA CRITICA INDISPENSABILI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA IN EPOCA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE. FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A: LIVELLO BASE: APPROCCIO METODOLOGICO. ARGOMENTO (2013-2014): LA FILOSOFIA MEDIEVALE COME “VERA PHILOSOPHIA”: UN MODELLO DI PENSIERO. FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B: LIVELLO AVANZATO: STUDIO SPECIALISTICO DELL’OPERA COMPLETA DI UN PENSATORE. ARGOMENTO (2013-2014): FILOSOFIA E TEOLOGIA POETICA IN DANTE ALIGHIERI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. ILLUSTRAZIONE DI BRANI DALLA LETTERATURA FILOSOFICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE E DOCUMENTI CORRELATI, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA DEI TESTI. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE. |
Testi | |
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FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA A: 1) TESTO DI BASE: G. D’ONOFRIO, “VERA PHILOSOPHIA”. STUDI SUL PENSIERO CRISTIANO IN ETÀ TARDO-ANTICA, ALTO-MEDIEVALE E UMANISTICA, ED. CITTÀ NUOVA, ROMA 2013 (DISPONIBILE ANCHE IN INGLESE: G. D’ONOFRIO, “VERA PHILOSOPHIA”. STUDIES IN LATE ANTIQUE, EARLY MEDIEVAL, AND RENAISSANCE CHRISTIAN THOUGHT, BREPOLS PUBLISHERS, TURNHOUT, BELGIUM, 2008). FILOSOFIA MEDIEVALE E UMANISTICA B: OPERE DI DANTE ALIGHIERI (IN QUALSIASI EDIZIONE): VITA NOVA, CONVIVIO, DE VULGARI ELOQUENTIA, MONARCHIA, DIVINA COMMEDIA. TESTI, BRANI SELEZIONATI E MATERIALI IN FOTOCOPIA E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE AGGIUNTIVE SARANNO OFFERTI DURANTE IL CORSO. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Altre Informazioni | |
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È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]