STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A

Filosofia STORIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA A

0322600003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI IDONEI ALLA ACQUISIZIONE DI UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI DEI PRINCIPALI ASPETTI LEGATI ALLA PROBLEMATICA RELATIVA AL "CAPIRE" E "INSEGNARE" LA FILOSOFIA NELLE SCUOLE SUPERIORI, MOSTRANDO IN CIÒ CAPACITÀ DI APPLICAZIONE E MATURAZIONE DI UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE DESCRIVERE E SPIEGARE LE PRINCIPALI POSIZIONI TEORICHE SULLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA, SOTTOLINEANDONE LE RICADUTE DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO, IN PARTICOLARE ALLA LUCE DEL CONTRIBUTO OFFERTO DALLE NUOVE TECNOLOGIE.
Metodi Didattici
OLTRE ALLA PARTE ESPOSITIVA DEI PRINCIPALI METODI DI INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA NELLE SCUOLE, SI SVOLGERANNO ESERCITAZIONI PRATICHE PRESSO IL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL'IMMAGINE DEL DISPAC
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE, FINALIZZATA ALLA VERIFICA DI COMPETENZE E ABILITÀ.
Testi
L. ILLETTERATI, INSEGNARE FILOSOFIA. MODELLI DI PENSIERO E PRATICHE DIDATTICHE, UTET 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]