ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

Filosofia ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

0322600001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
COME PREVISTO DAI DESCRITTORI DI DUBLINO, IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ CULTURALE DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, OPERANDO COMPARAZIONI CON LE COMUNITÀ TRADIZIONALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA. TALI CONOSCENZE PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI CONTINUARE LO STUDIO CON AUTONOMIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TRA GLI APPROCCI ANTROPOLOGICO CULTURALI (DI TIPO RELATIVISTICO), L'INTERCULTURALISMO SI CONFIGURA COME UNA TEORIA (E UNA PRATICA) UTILE PER CAPIRE IN QUALE MANIERA, IN UNA SOCIETÀ MULTIETNICA E MULTICULTURALE, POSSANO E DEBBANO PREVALERE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI DI CONOSCENZA E SCAMBIO RECIPROCO, DI IBRIDAZIONE E MESCOLAMENTO ETNICO.
SE BEN INTERPRETATO, L'INTERCULTURALISMO POTRÀ TRASFORMARSI, NEL MONDO GLOBALE CONTEMPORANEO, IN UN POTENTE FATTORE DI CRESCITA CULTURALE E SOCIALE.
Metodi Didattici
LEZIONI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE IL CUI SCOPO È QUELLO DI ACCERTARE NON SOLO LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE PREVISTI DAL PROGRAMMA (STORIA, FIGURE, TEORIE E METODI DELLE DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE) MA ANCHE LE EFFETTIVE CAPACITÀ INTERPRETATIVE, CRITICHE, DIALOGICHE E RIFLESSIVE MATURATE DAGLI STUDENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E LO STUDIO INDIVIDUALE.
AD OGNI STUDENTE VERRÀ CHIESTO, IN SEDE D’ESAME, DI PROPORRE UN ARTICOLATO DISCORSO SUI TEMI AFFRONTATI NEI TESTI PROPOSTI E SVILUPPATI NELLE LEZIONI, IN MODO DA EVIDENZIARE LA NATURA OLISTICA CHE, NELLA PROSPETTIVA ANTROPOLOGICA, CARATTERIZZA LA CULTURA DI QUALSIVOGLIA CONTESTO.
Testi
1) AUGÈ, MARC, L’ANTROPOLOGO E IL MONDO GLOBALE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO, 2014.
2) DISPENSE E MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI IN AULA.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) AUGÉ, MARC, L’ANTROPOLOGO E IL MONDO GLOBALE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO, 2014.
2) AUGÉ, MARC E COLLEYN, JEAN-PAUL, L’ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO, ELÈUTHERA MILANO, 2006.
Altre Informazioni
INIZIO DEL CORSO, ORARIO E AULE SARANNO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DI FACOLTÀ.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]