FILOSOFIA DELLE ARTI A

Filosofia FILOSOFIA DELLE ARTI A

0322600033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE POTENZIARE LE COMPETENZE FILOSOFICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE DURANTE LA LAUREA TRIENNALE E SVILUPPARE LA SUA COMPRENSIONE CRITICA DELLE QUESTIONI OGGETTO DELL’ATTUALE DIBATTITO FILOSOFICO, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LE TEMATICHE ESTETOLOGICHE.
Prerequisiti
UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI DELL’ESTETICA.
Contenuti
FILOSOFIA DELLE ARTI A
PER UN’ESTETICA DEL POSTUMANO: IMMAGINAZIONE TECNOLOGICA, IDEE ESTETICHE, ESPERIENZE ARTISTICHE .

IL CORSO INTENDE INTERROGARSI SULLE PROFONDE TRASFORMAZIONI CHE IL CONCETTO DI ‘UMANO’ HA SUBITO A OPERA DELLE NUOVE TECNOLOGIE. I PUNTI TOCCATI DAL CORSO SARANNO I SEGUENTI: 1) LE BASI TEORICHE DI UN’ESTETICA DEL POSTUMANO; 2) LE PRINCIPALI POSIZIONI DEL DIBATTITO IN CORSO; 3)L’ARTE COME LABORATORIO DI NUOVE FORME DELL’UMANO.

PARTE INTEGRANTE DEL CORSO SONO DA CONSIDERARSI LE ATTIVITÀ SVOLTE DA UNISARTE E DAL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE.

FILOSOFIA DELLE ARTI B
L’ESPERIENZA ESTETICA AL TEMPO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

IL CORSO INTENDE ANALIZZARE GLI ELEMENTI TEORICI E PERFORMATIVI SUI QUALI SI FONDA LA CONTEMPORANEA TRASFORMAZIONE DELLE PROPRIETÀ NATURALI DELL’UMANO E LA RI-SIGNIFICAZIONE CHE NE DERIVA DELL’IDEA STESSA DI ESPERIENZA ESTETICA.
NELLO SPECIFICO SARANNO INDAGATE LE MODALITÀ CREATIVE E LE IBRIDAZIONI ESTETICO-SENSORIALI APPORTATE DALLA SEMPRE PIÙ DALL’ATTIVITÀ MANIPOLATORIA SVOLTA, DA UN LATO, DALLA TECNOLOGIA E, DALL’ALTRO, DALLE APPLICAZIONI MEDIATICHE.

PARTE INTEGRANTE DEL CORSO SONO DA CONSIDERARSI LE ATTIVITÀ SVOLTE DA UNISARTE E DAL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE.
Metodi Didattici
ANALISI E DISCUSSIONE DEI TESTI. ATTIVITÀ SEMINARIALI DI APPROFONDIMENTO SU QUESTIONI INERENTI AI TEMI AFFRONTATI.
Verifica dell'apprendimento
ESAMI ORALI, RELAZIONI ORALI DURANTE IL CORSO. EVENTUALI RELAZIONI SCRITTE DA CONCORDARE CON IL DOCENTE.
Testi
FILOSOFIA DELLE ARTI A

PASSI SCELTI DA:
F. NIETZSCHE, UMANO TROPPO UMANO, VOL. I, II, TRAD. IT. S. GIAMMETTA, ADELPHI, MILANO1979, 1981
F. NIETZSCHE, COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA. UN LIBRO PER TUTTI E PER NESSUNO, TRAD. IT. M. MONTINARI, ADELPHI, MILANO 1976
K. CAPEK, R.U.R. ROSSUM’S UNIVERSAL ROBOTS, A CURA DI A. CATALANO, MARSILIO EDITORE, VENEZIA 2014

PER GLI STUDENTI DI FILOSOFIA UN TESTO A SCELTA FRA QUELLI SOTTO INDICATI:
P. MONTANI, TECNOLOGIE DELLA SENSIBILITÀ. ESTETICA E IMMAGINAZIONE INTERATTIVA, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2015
N. BONIFATI, ET VOILÀ I ROBOT: ETICA ED ESTETICA NELL’ERA DELLE MACCHINE, SPRINGER VERLAG, MILANO 2010
R. CINGOLARI, G. METTA, UMANI E UMANOIDI, IL MULINO, BOLOGNA 2014

PER GLI STUDENTI DI BENI CULTURALI UN TESTO A SCELTA FRA QUELLI SOTTO INDICATI:
R. KRAUSS, L’INFORME. ISTRUZIONI PER L’USO, MONDADORI, MILANO 2003
R. KRAUSS, L'ARTE NELL'ERA POSTMEDIALE. L'ESEMPIO DI MARCEL BROODTH, POSTMEDIA BOOKS, MILANO 2005

FILOSOFIA DELLE ARTI B

PASSI SCELTI DA:
F. NIETZSCHE, COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA. UN LIBRO PER TUTTI E PER NESSUNO, TRAD. IT. M. MONTINARI, ADELPHI, MILANO 1976
G. DELEUZE, F. GUATTARI, COME FARSI UN CORPO SENZA ORGANI? IN MILLEPIANI, II, CASTELVECCHI 1996

UN TESTO A SCELTA FRA QUELLI SOTTO INDICATI:
AA.VV., ETÀ DELL’INUMANO. SAGGIO SULLA CONDIZIONE UMANA CONTEMPORANEA, CAROCCI, ROMA 2005
L. MANOVICH, IL LINGUAGGIO DEI NUOVI MEDIA, OLIVARES, MILANO 2002
G. BOCCIA ARTIERI, I MEDIA-MONDO. FORME E LINGUAGGI DELL'ESPERIENZA CONTEMPORANEA, MELTEMI, 2004
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]