LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO GRECO

Filosofia LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO GRECO

0322600064
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA FILOSOFICA GRECA ANTICA E DI GARANTIRE L'APPRENDIMENTO DI METODOLOGIE ESEGETICHE ED ERMENEUTICHE PER LO STUDIO DEI TESTI FILOSOFICI IN LINGUA GRECA. GLI STUDENTI POSSONO COSÌ ACQUISIRE LE COMPETENZE FONDAMENTALI PER ORIENTARSI AUTONOMAMENTE NELLO STUDIO DEI TESTI FILOSOFICI IN LINGUA GRECA. ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI FILOSOFICI IN LINGUA GRECA, ESSI AVRANNO ANCHE MODO DI MIGLIORARE LE PROPRIE ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE NOZIONI FONDAMENTALI DI GRAMMATICA DELLA LINGUA GRECA ANTICA.
Contenuti
1) PARTE INTRODUTTIVA: DESCRIZIONE PUNTUALE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE DA ARISTOTELE NEL I LIBRO DELLA "FISICA"; 2) TRADUZIONE E COMMENTO FILOSOFICO E FILOLOGICO SISTEMATICO DEL TESTO.
Metodi Didattici
1) INQUADRAMENTO STORICO-FILOSOFICO DEL TESTO (I LIBRO DELLA "FISICA" DI ARISTOTETELE) ED ESPOSIZIONE DELL'ARGOMENTO IN ESSO TRATTATO; 2) TRADUZIONE E SPIEGAZIONE GRAMMATICALE-FILOSOFICA DEL TESTO GRECO.
Verifica dell'apprendimento
L'ORALE È DIVISO IN DUE PARTI: 1) TRADUZIONE DI PASSI DEL TESTO GRECO CON RELATIVO COMMENTO GRAMMATICALE E ESEGETICO; 2) DOMANDE SUL SIGNIFICATO DEL TESTO IN RELAZIONE AL PENSIERO DI ARISTOTELE. ENTRAMBE LE PARTI SONO FONDAMENTALI PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA ORALE. PARTICOLARE RILEVANZA VERRÀ ATTRIBUITA ALLA CAPACITÀ MOSTRATA DALLO STUDENTE DI MOTIVARE LA PROPRIA TRADUZIONE DAL PUNTO DI VISTA GRAMMATICALE E FILOSOFICO-INTERPRETATIVO.
Testi
IL LIBRO PRIMO DELLA "FISICA" DI ARISTOTELE IN LINGUA ORIGINALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]