FILOSOFIA CONTEMPORANEA A

Filosofia FILOSOFIA CONTEMPORANEA A

0322600018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ INVITATO, MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI, TEMI E PROBLEMI, A MISURARSI IN SENSO STORICO-CRITICO CON LE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. QUALE ESITO DELLA PRESENTAZIONE GUIDATA DAL DOCENTE, LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI AVERE ACQUISITO UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE RELAZIONI TRA I TEMI E GLI AUTORI STUDIATI.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL PENSIERO DELLA CORRELAZIONE TRA DIO E UOMO IN HERMANN COHEN: IL CONCETTO DI RELIGIONE NELLA SUA OPPOSIZIONE AL CULTO DEGLI DEI COME RITO SACRIFICALE.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
H. COHEN, IL CONCETTO DI RELIGIONE NEL SISTEMA DELLA FILOSOFIA, A C. DI G. P. CAMMAROTA, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI 1996.

G. P. CAMMAROTA, INTRODUZIONE A H. COHEN, IL CONCETTO DI RELIGIONE NEL SISTEMA DELLA FILOSOFIA, CIT.

A. POMA, CADENZE. NOTE FILOSOFICHE PER LA POSTMODERNITÀ, MIMESIS, MILANO 2014, IN PARTICOLARE: III TEMA, CADENZA 1 (PP. 201-215), CADENZA 4 (PP. 271-279), CADENZA 5 (PP. 281-286).
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]