LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO LATINO

Filosofia LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO LATINO

0322600063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: competenza avanzata nella lettura, traduzione e interpretazione dei testi filosofici in lingua latina; capacità di accostarsi al testo originale dei classici filosofici soprattutto di epoca medievale, analizzare e valutare criticamente il vocabolario e gli strumenti linguistici, nell’ottica di delineare attraverso la diretta lettura dei testi lo sviluppo storico della letteratura filosofica medievale.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere le peculiarità linguistiche e le specificità tecniche del testo filosofico latino medievale.
Prerequisiti
CONOSCENZA ALMENO DI BASE DELLA LINGUA LATINA.
Contenuti
SELEZIONE DI TESTI IN LINGUA ORIGINALE SUL TEMA DELLA DOTTRINA DELLA CONOSCENZA NEL MEDIOEVO: AGOSTINO, BOEZIO, ANSELMO, BONAVENTURA, TOMMASO, PETRARCA, ECC.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LETTURA DI BRANI IN LINGUA LATINA, CON INTERPRETAZIONE GUIDATA ALLA TRADUZIONE. DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA EVENTUALE ATTUALIZZAZIONE DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE.
Verifica dell'apprendimento
La prova consiste in un esame orale volto a verificare la preparazione dello studente e l’idoneità ad utilizzare le conoscenze specifiche della materia nel campo della esegesi del testo filosofico latino. Nel corso del colloquio verrà valutata la capacità di saper comunicare in modo chiaro e univoco le conoscenze contenutistiche e metodologiche acquisite.
Testi
DURANTE IL CORSO SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI FOTOCOPIE DEI TESTI PRESI IN CONSIDERAZIONE E MATERIALI DIDATTICI, ESTRATTI DALLA BIBLIOGRAFIA.
Altre Informazioni
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]