Filosofia | STORIA DELL’ARTE MODERNA
Filosofia STORIA DELL’ARTE MODERNA
cod. 0322600112
STORIA DELL’ARTE MODERNA
0322600112 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE RAFFORZARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D’ARTE IN RELAZIONE AI MUTAMENTI DEL LINGUAGGIO ARTISTICO, CONSENTENDO UN APPROFONDIMENTO DI CONOSCENZE SUI RAPPORTI DI INTERDIPENDENZA TRA CIRCUITO ITALIANO E CIRCUITO EUROPEO IN AMBITO MEDITERRANEO. VERRANNO PERCIÒ ANALIZZATI I PRINCIPALI FENOMENI DI INTERRELAZIONE TRA LA PRODUZIONE FIGURATIVA ITALIANA E QUELLA DELLE DIVERSE AREE MEDITERRANEE, IN CONSIDERAZIONE DEI CRITERI DI PERIODIZZAZIONE, RITENUTI BASILARI AL FINE DI FOCALIZZARE LE PRINCIPALI FASI DI MUTAMENTO DEGLI ORIENTAMENTI ARTISTICI E DEL GUSTO DELLA COMMITTENZA. 1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO I MATERIALI VISIVI, VOLTI A FORNIRE APPROFONDITE CONOSCENZE DEGLI SVILUPPI DEL PANORAMA STORICO-ARTISTICO MERIDIONALE, LO STUDENTE AVRÀ MODO DI EFFETTUARE UN'ANALISI INCROCIATA DEI LINGUAGGI ARTISTICI IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE AREE DI PRODUZIONE, ALLE CORRENTI PITTORICHE ITALIANE ED EUROPEE. VERRÀ INOLTRE FAVORITA LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI ANALISI E DI UTILIZZO DELLE FONTI, ATTRAVERSO IL COSTANTE RIFERIMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE D’ARCHIVIO E AGLI INVENTARI NOTARILI. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDIO DEI DIVERSI SETTORI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA MERIDIONALE, CONNESSO ALLA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI CRONOLOGICI E AMBIENTALI NEI QUALI FURONO OPERATIVI I PRINCIPALI ARTISTI MERIDIONALI, CONSENTIRÀ DI APPROFONDIRE LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE STORICO – ARTISTICA, FAVORENDO LE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ALL’INTERNO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE, IN RELAZIONE AI PROGRAMMI DI SVILUPPO E DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, OLTRE CHE DI CATALOGAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE D'ARTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA CIRCOLAZIONE DELLA PITTURA NAPOLETANA DEL SEI E SETTECENTO NEL CONTESTO EUROPEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'ANALISI DEI DOCUMENTI E DELLE FONTI LETTERARIE RAPPRESENTA LA BASE PRIMARIA DI INDAGINE PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE OPERE D'ARTE, CHE VERRANNO ANALIZZATE SOTTO IL PROFILO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO, SPERIMENTATO DAGLI ARTISTI NELL'ARCO DEI SECOLI XVII E XVIII. ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WEB VERRANNO FORMULATI PROGRESSIVAMENTE I CRITERI METODOLOGICI DI INTERVENTO, CHE SARANNO INTEGRATI DA VERIFICHE SUL TERRITORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLE OPERE D’ARTE ESAMINATE. 2. CAPACITÀ DI INSERIMENTO DEI PRODOTTI ARTISTICI NEL CONTESTO STORICO E NELL’AMBITO REGIONALE DI RIFERIMENTO. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE E DI CREARE LE GIUSTE CONNESSIONI CON LA LETTERATURA ARTISTICA COEVA. 4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE, QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: F. ABBATE, STORIA DELL'ARTE NELL'ITALIA MERIDIONALE, IL SECOLO D'ORO, VOL. IV, DONZELLI EDITORE, ROMA 2002. M. A. PAVONE, PITTORI NAPOLETANI DELLA PRIMA METÀ DEL SETTECENTO. DAL DOCUMENTO ALL'OPERA, LIGUORI ED., NAPOLI 2008. PARTE MONOGRAFICA: S. CAROTENUTO, FRANCESCO SOLIMENA. DALL'ATTIVITÀ GIOVANILE AGLI ANNI DELLA MATURITÀ (1674-1710), ED. NUOVA CULTURA, ROMA 2015. SI CONSIGLIA L'APPROFONDIMENTO DI UNO DEI SEGUENTI TEMI: FRANCESCO GUARINI. NUOVI DOCUMENTI 1, A CURA DI M. A. PAVONE, PAPARO EDITORE, NAPOLI 2012. FRANCESCO GUARINI. NUOVI DOCUMENTI 2, A CURA DI M. A. PAVONE, M. PASCULLI, PAPARO EDITORE, NAPOLI 2014. C. RESTAINO, G. ZAMPINO, TESORI DEL REGNO : L'ORNAMENTAZIONE DELLE CRIPTE DELLE CATTEDRALI DI SALERNO E AMALFI NEL XVII SECOLO, NAPOLI, PAPARO EDITORE, 2012. A.K. TUCK-SCALA, ANDREA VACCARO, NAPLES 1604-1670. HIS DOCUMENTED LIFE AND ART , PAPARO EDIZIONI, NAPOLI 2012 S. CAROTENUTO, PITTORI NAPOLETANI DEL SEI E SETTECENTO NEL TERRITORIO DI SERINO, PAPARO EDITORE, NAPOLI 2008. V. PACELLI, F. PETRUCCI, GIOVAN BATTISTA BEINASCHI. PITTORE BAROCCO TRA ROMA E NAPOLI, ROMA, 2011. N. SPINOSA, PITTURA DEI SEICENTO A NAPOLI, DA CARAVAGGIO A MASSIMO STANZIONE, NAPOLI 2010. N. SPINOSA, PITTURA DEL SEICENTO A NAPOLI. DA MATTIA PRETI A LUCA GIORDANO, NATURA IN POSA, NAPOLI 2011. R. LATTUADA, FRANCESCO GUARINO DA SOLOFRA. NELLA PITTURA NAPOLETANA DEL SEICENTO (1611-1651), NAPOLI 2012. JUSEPE DE RIBERA, CATALOGO DELLA MOSTRA, NAPOLI 1992. LUCA GIORDANO, CATALOGO DELLA MOSTRA, NAPOLI 2001. ROMA: "IL TEMPIO DEL VERO GUSTO". LA PITTURA DEL SETTECENTO ROMANO E LA SUA DIFFUSIONE A VENEZIA E A NAPOLI, ATTI DEL CONVEGNO, FIRENZE 2001. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]