STORIA DELLA FILOSOFIA A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA A

0322600119
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE CONTRIBUTI DI DIVERSE DISCIPLINE ATTI A PROMUOVERE L'ACQUISIZIONE DI UNA CAPACITÀ DI GIUDIZIO AUTONOMA, ANCHE NEL CONFRONTO CRITICO CON IL TESTO IN LINGUA ORIGINALE.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PROMUOVERE LO SVILUPPO DI METODOLOGIE E STRUMENTI ADATTI A ASSICURARE UNA CONOSCENZA ALTAMENTE SPECIALIZZATA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
HOBBES 'VERSUS' SPINOZA.
Metodi Didattici
I MODULI MIRANO A PROMUOVERE UN ALTO LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CAPACITÀ ADEGUATE AD UNA DISCIPLINA DI LIVELLO SPECIALISTICO, MEDIANTE LEZIONI FRONTALI E PERIODICHE DISCUSSIONI CON GLI STUDENTI. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA È ALTAMENTE RACCOMANDATA CONSIDERATA LA COMPLESSITÀ DELLE TEMATICHE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
TH. HOBBES, LEVIATHAN, A CURA DI A. PACCHI, LATERZA, BARI 2014 (SOLO ALCUNE PARTI).
B. SPINOZA, TRACTATUS THEOLOGICO-POLITICUS, A CURA DI A. DROETTO E E. GIANCOTTI BOSCHERINI, EINAUDI, TORINO 2007 (SOLO ALCUNE PARTI).
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]