STORIA DELLA TEOLOGIA

Filosofia STORIA DELLA TEOLOGIA

0322600135
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei contenuti, degli sviluppi, delle metodologie peculiari, dello statuto epistemologico delle principali dottrine, scuole e problematiche teologiche dominanti nel mondo antico, medievale, moderno e contemporanee.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di orientarsi tra i testi classici della speculazione teologica e tra le diverse dottrine, e di individuare le peculiarità linguistiche e dottrinali delle diverse scuole teologiche.
Prerequisiti
È RACCOMANDATA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
Contenuti
LUTERO E IL LUTERANESIMO. IL CORSO HA LO SCOPO DI ILLUSTRARE I FONDAMENTI DELLA RIFLESSIONE TEOLOGICA DI LUTERO. IL CORSO AFFRONTERA' TRE TEMI PRINCIPALI: 1. LE FONTI MEDIEVALI DEL PENSIERO DI LUTERO; 2. LE DOTTRINE PRINCIPALI DELLA TEOLOGIA DI LUTERO; 3. LE LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO LUTERANO IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON IL SUPPORTO DI MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA TEOLOGIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
F. FERRARIO, LA TEOLOGIA DEL NOVECENTO, CAROCCI 2011.

Materiali distribuiti dal docente
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]