PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A

Filosofia PSICOLOGIA DEL PENSIERO E DELLE EMOZIONI A

0322600086
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO SPECIALISTICO DELLE TEORIE E DEI METODI ELABORATI NELLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA EMOZIONE E COGNIZIONE, E DEI FONDAMENTI NEUROFISIOLOGICI DEI PROCESSI DI SVILUPPO PSICOLOGICO AL FINE DI PROMUOVERE LA COMPRENSIONE CRITICA DEI PROCESSI DI COSTRUZIONE DEL SÉ, DELL’IDENTITÀ (ONLINE E OFFLINE), E DEI LEGAMI AFFETTIVI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’ANALISI DEI CORRELATI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI CHE MEDIANO LA RELAZIONE TRA BENESSERE PSICOLOGICO, APPRENDIMENTO ED INTELLIGENZA EMOTIVA NEL CONTESTO SCOLASTICO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA PRESENTAZIONE DEI NODI CRUCIALI DELLA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO PASSERÀ ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DELLE RICERCHE E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI AI PROCESSI EMOZIONALI E RELAZIONALI. SARANNO APPROFONDITI I CORRELATI COGNITIVI E SOCIALI DELLA TEORIA DELLA MENTE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CONDOTTE CON IL SUPPORTO DI SLIDES E VIDEO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA.
Testi
BOWLBY, J. (1989). UNA BASE SICURA. MILANO: RAFFAELLO CORTINA.
LECCE,S., CAVALLINI, E., PAGNIN, A. (2010). LA TEORIA DELLA MENTE NELL'ARCO DI VITA. BOLOGNA : IL MULINO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]