Filosofia | SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Filosofia SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
cod. 0322600101
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
0322600101 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CULTURA E DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA E UTILIZZARE CRITICAMENTE GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE PER L'ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE, CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA E DIMOSTRI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NELL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ, I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E LE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI DEI FENOMENI CULTURALI. UN APPROFONDIMENTO SPECIFICO SARÀ DEDICATO ALLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLE CULTURE GIOVANILI: IN PARTICOLARE, SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI I PERCORSI DI ANALISI ELABORATI DALLA SCUOLA DI CHICAGO, DA KARL MANNHEIM, DA TALCOTT PARSONS, DA KENNETH KENISTON E DAL CENTRE FOR CONTEMPORARY CULTURAL STUDIES. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELLA CULTURA PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI DIDATTICA IN AULA. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE: - I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO; - LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA; - IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI; - LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI; - LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO. |
Testi | |
---|---|
1) DE BIASI R., CHE COS'È LA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA, CAROCCI, ROMA, 2002. 2) MERICO M., BELLI E DANNATI. PERCORSI DI ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI, PENSAMULTIMEDIA, LECCE, 2018. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI ERASMUS POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE TESTI DI RIFERIMENTO ALTERNATIVI A QUELLI INDICATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]