FILOSOFIA DELLE ARTI A+B

Filosofia FILOSOFIA DELLE ARTI A+B

0322600037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FILOSOFIA DELLE ARTI A
630LEZIONE
2FILOSOFIA DELLE ARTI B
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE POTENZIARE LE COMPETENZE FILOSOFICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE DURANTE LA LAUREA TRIENNALE E SVILUPPARE LA SUA COMPRENSIONE CRITICA DELLE QUESTIONI OGGETTO DELL'ATTUALE DIBATTITO FILOSOFICO, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LE TEMATICHE ESTETOLOGICHE.

Prerequisiti
UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI DELL’ESTETICA.


Contenuti
FILOSOFIA DELLE ARTI - MODULO A

LA MALEDIZIONE DELLA DIFFERENZA

IL CORSO INTENDE ESPLORARE SEGNI E SINTOMI DI QUELLA MALEDIZIONE DELLA DIFFERENZA MATURATI NEI LUOGHI ALTI DELLA CULTURA TEDESCA. IN PARTICOLARE, VERRANNO ANALIZZATE LE FIGURE DELLA ‘DONNA’ E DELL’ ‘EBREO’, EMBLEMATICHE MATERIALIZZAZIONI DELLA DIFFERENZA, COSÌ COME APPAIONO IN TRAKL, WEININGER ED HEIDEGGER.

FILOSOFIA DELLE ARTI - MODULO B
OLTRE LA MALEDIZIONE DELLA DIFFERENZA. ESPERIMENTI

IL CORSO INTENDE SCANDAGLIARE, ATTRAVERSO LA LETTURA INCROCIATA DEGLI AUTORI INDICATI, I POSSIBILI ESPERIMENTI DEL PENSARE LA DIFFERENZA, OLTRE L’OPPOSIZIONE E LA NEGAZIONE. FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE AI TEMI DEL ‘SOGGETTO’, DEL ‘RAPPORTO CON L’ALTRO’ E DELLA ‘NARRAZIONE’, SI EVIDENZIERÀ LA FUNZIONE DELL’ARTE CHE, ATTRAVERSO I SUOI LINGUAGGI, HA SAPUTO FARSI PAROLA DEI POSSIBILI MODI DI ESPERIRE LA DIFFERENZA.

LE ATTIVITÀ DEL CORSO VERRANNO INTEGRATE DA ESERCITAZIONI PRESSO IL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE E DALLE ATTIVITÀ SVOLTE DAL ‘POLO SUL CONTEMPORANEO’. ALCUNI DEI MATERIALI UTILIZZATI DURANTE IL CORSO, VERRANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA FACEBOOK DEL LABORATORIO DI FILOSOFIA E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE.
(WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DISPAC/STRUTTURE/LABORATORI/LABFILOSOFIA/INDEX).
DURANTE IL CORSO SONO PREVISTI MOMENTI DI APPROFONDIMENTO SUI TEMI TRATTATI TENUTI DALLA DOTT.SSA DANIELA LIGUORI.
Metodi Didattici
ANALISI E DISCUSSIONE DEI TESTI. ATTIVITÀ SEMINARIALI DI APPROFONDIMENTO SU QUESTIONI INERENTI AI TEMI AFFRONTATI.


Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA DELLE ARTI. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.

Testi
MODULO A

G. TRAKL: POESIE, A CURA DI E. POCAR, BIBLIOTECA RIZZOLI;

M. HEIDEGGER: IL LINGUAGGIO NELLA POESIA. IL LUOGO DEL POEMA DI GEORG TRAKL, IN ID. IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA;

O. WEININGER: SESSO E CARATTERE, EDIZIONI MEDITERRANEE 1992: PARTE SECONDA, SOLO CAPITOLI XI, XII, XIII, XIV

MODULO B

A. MUSIL: L’UOMO SENZA QUALITÀ, SOLO VOLUME SECONDO: VERSO IL REGNO MILLENARIO;

M. HEIDEGGER: ERACLITO, MURSIA EDITORE 2015, SOLO PP. 96, 102, 187, 193;

M. COSTA: EBRAISMO E ARTE CONTEMPORANEA. CLEMENT GREENBERG, ARTHUR DANTO, ISIDORE ISOU, ABRAHAM MOLES, MIMESIS EDIZIONI, 2020;

F. DESIDERI: WALTER BENJAMIN E LA PERCEZIONE DELL’ARTE. ESTETICA, STORIA, TEOLOGIA. MORCELLANIA 2018, SOLO TERZO CAPITOLO 'BENJAMIN E KIEFER', DA P. 152
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]