Filosofia | LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A+B
Filosofia LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A+B
cod. 0322600156
LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A+B
0322600156 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A | |||||
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE B | |||||
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPLICAZIONE SPECIALISTICA DI STRUMENTI, TEMI E CATEGORIE PRINCIPALI DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRODUZIONE DI MODELLI ICONOGRAFICI E ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI PROPRI DELL’IMMAGINE, STUDIATI NELLA LORO RELAZIONE ORIGINARIA CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE SU DI UN PIANO TEORICO A OPERE PITTORICHE CHE VERRANNO PROPOSTE DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
MODULO A: IL CORSO SI CONCENTRA SUL RAPPORTO TRA CINEMA E STORIA IN UNA PROSPETTIVA IN CUI IL CINEMA NON È INTESO SOLO COME DOCUMENTO STORICO MA QUALE AGENTE CHE PARTECIPA E PRODUCE LA STORIA DEL XX SECOLO. MODULO B: STUDIO DELL'OPERA CINEMATOGRAFICA DI JEAN-LUC GODARD, HISTORIE(S) DU CINEMA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON LE INTERPRETAZIONI FILOSOFICHE CHE LE SONO STATE DEDICATE DA JACQUES RANCIÈRE E ALAIN BADIOU. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DEI LINGUAGGI E DELLE TEORIE DELL’IMMAGINE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
MODULO A: F. CASETTI, L'OCCHIO DEL NOVECENTO. CINEMA, ESPERIENZA, MODERNITÀ, MILANO, BOMPIANI, 2015. MODULO B: J. RANCIÈRE, "FAVOLE DEL CINEMA, STORIE DI UN SECOLO" IN ID., LA FAVOLA CINEMATOGRAFICA, PISA, ETS, 2006. A. BADIOU, "SU HISTOIRE(S) DI CINÉMA DI JEAN-LUC GODARD" IN ID., DEL CAPELLO E DEL FANGO. RIFLESSIONI SUL CINEMA, COSENZA, LUIGI PELLEGRINI, 2009. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]