ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

Filosofia ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

0322600001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE E GLI STRUMENTI NECESSARI PER LEGGERE E INTERPRETARE LE VARIE FORME DI RAPPRESENTAZIONI CHE VENGONO PRODOTTE, IMITATE, RIPRODOTTE NEL MONDO CONTEMPORANEO PER TRASFORMARLI IN INTERPRETI CONSAPEVOLI DELLA SOCIETÀ IN CUI VIVONO.

2.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - I FENOMENI SOCIALI E CULTURALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA NONCHÉ STORIA, TEORIE, METODI E VALENZE DIDATTICHE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RICERCA ANTROPOLOGICA CONTEMPORANEA ED AI SEGUENTI ARGOMENTI: I. LE DISCIPLINE DEA II. ETNOCENTRISMO, RELATIVISMO, DIRITTI UMANIIII. LA RICERCA SUL CAMPO E L'EVOLUZIONE DEI METODI ETNOGRAFICI IV. PARADIGMI TEORICIV. SPIEGARE, COMPRENDERE, INTERPRETARE VI. FOLKLORE, CULTURA POPOLARE, CULTURA DI MASSA VII. VERSO UN'ETNOGRAFIA DEL CONSUMO CULTURALE VIII. FAMIGLIA. PARENTELA. GENERE IX. CORPO, SALUTE, MALATTIA X. TEMPO, MEMORIA, STORIA XI. IL DONO FRA ECONOMIA E ANTROPOLOGIA.

3.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CONTINUARE LO STUDIO CON AUTONOMIA E PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL CDS DESCRITTI NEL RAD COSÌ COME CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DICHIARATI NEL BLOCCO TEMATICO IN CUI SI COLLOCA L'INSEGNAMENTO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]