Filosofia | DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
Filosofia DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
cod. 0322600172
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
0322600172 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2023 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
I APPELLO II SESSIONE | 06/06/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
II APPELLO II SESSIONE | 20/06/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
III APPELLO II SESSIONE | 11/07/2023 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 12/09/2023 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 12/12/2023 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE RELATIVE ALLE TEMATICHE E ALLE METODOLOGIE INERENTI LA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA, CONIUGANDO L’APPROCCIO STORICO-TEORICO CON QUELLO PRATICO-LABORATORIALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA; LE PRINCIPALI PROSPETTIVI TEORICHE E METODOLOGICHE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA FILOSOFIA IN AMBITO ITALIANO E INTERNAZIONALE; IL DIBATTITO ATTUALE IN MERITO AI DIVERSI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI; LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEGLI INTERVENTI NORMATIVI E ORIENTATIVI RIGUARDO ALL’INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA IN ITALIA NELLA SCUOLA, ANCHE NEL CONFRONTO CON IL CONTESTO INTERNAZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE AL CONTESTO DELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DOCENTE, AI FINI DELLA ACQUISIZIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI REQUISITI RICHIESTI DALLE CLASSI CONCORSUALI PERTINENTI; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE AI FINI DELLA ACQUISIZIONE DI UN LESSICO E DI METODOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE ALLA LUCE DEI DIFFERENTI CONTESTI DIDATTICI E DEI RELATIVI BISOGNI SPECIFICI; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE AI DIFFERENTI AMBIENTI DIDATTICI; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE ATTRAVERSO UN APPROCCIO HANDS ON E LA VALORIZZAZIONE DI ASPETTI DI DIDATTICA INNOVATIVA; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E COMPRESE VALORIZZANDO IL SUPPORTO DEL DIGITALE, QUALE STRUMENTO PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: MATURARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE I CONTENUTI E LE ESPERIENZE PROPOSTI; CONIUGARE L’ASPETTO LOGICO-RIFLESSIVO CON QUELLO IDEATIVO-CREATIVO; ACQUISIRE AUTONOME CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE E DIALOGICO-COMUNICATIVE; ACCEDERE, SELEZIONARE E UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE LE RISORSE DIGITALI PER LA DIDATTICA; ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: UTILIZZARE ADEGUATE STRATEGIE COMUNICATIVE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI; ADOPERARE IL LESSICO SPECIFICO IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI TRASMISSIONE DIDATTICA E DI RESTITUZIONE DI QUANTO APPRESO, ANCHE IN CONTESTI SEMINARIALI E PUBBLICI; UTILIZZARE IL WEB E LE RISORSE DIGITALI AL FINE DI UNA OPPORTUNA COMUNICAZIONE DIDATTICA E PUBBLICA; ORGANIZZARE I RISULTATI DEGLI STUDI IN SPECIFICI PRODOTTI E IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE; RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DEGLI STUDI E DELLE ESPERIENZE EFFETTUATE; AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE A LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: AFFRONTARE ADEGUATAMENTE I PERCORSI FORMATIVI RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA NELLA SCUOLA; PRODURRE MODELLI DI RESTITUZIONE DIDATTICA DI QUANTO APPRESO; ELABORARE, IN FORMA INDIVIDUALE E/O DI GRUPPO, PRODOTTI QUALI SILLABI E ALTRE PROPOSTE PROGETTUALI SPECIFICHE; REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE ALCUNI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA NELLA PROSPETTIVA DI UNA LOGICA INTEGRATA DELLE COMPETENZE, IN PARTICOLARE STORICO- ERMENEUTICHE, ARGOMENTATIVE E COMUNICATIVE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA PARTE ESPOSITIVA RELATIVA ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI DELLA DIDATTICA DELLA FILOSOFIA VERRÀ SVOLTA ANCHE ALLA LUCE DELL'ANALISI DEL TESTO DI UN RECENTE DOCUMENTO MINISTERIALE. SARANNO, INOLTRE, TENUTE ESERCITAZIONI LABORATORIALI, ANCHE CON IL SUPPORTO DI DOCENTI SCOLASTICI, VOLTE ALLA REALIZZAZIONE DI SPECIFICI PRODOTTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA MODALITÀ DI VERIFICA SARÀ CONDOTTA IN FORMA ORALE E/O SCRITTA, ANCHE ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DI MATERIALI SPECIFICI DA PARTE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI |
Testi | |
---|---|
HTTP://WWW.MIUR.GOV.IT/WEB/GUEST/-/DOCUMENTO-ORIENTAMENTI-PER-L-APPRENDIMENTO-DELLA-FILOSOFIA-NELLA-SOCIETA-DELLA-CONOSCENZA; M.B. LIGORIO-G. RITELLA, COME SI INSEGNA, COME SI APPRENDE, CAROCCI 2021 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]