STORIA ANTICA

Filosofia STORIA ANTICA

0312500271
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA ANTICA, GRECA E ROMANA, NELLA SUA IMPOSTAZIONE STORIOGRAFIA E METODOLOGICA E NEI SUOI MOMENTI, SNODI E ASPETTI FONDAMENTALI, METTENDO IN EVIDENZA LE CARATTERISTICHE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLE FONTI DOCUMENTARIE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE LETTERARIE ED EPIGRAFICHE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- COMPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE STORICHE
- CONOSCERÀ LE LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA DEL MONDO GRECO E ROMANO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- COLLOCARE I FATTI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
- ANALIZZARE LE FONTI LETTERARIE ED EPIGRAFICHE
- CONTESTUALIZZARE I AVVENIMENTI STORICI
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA
- UTILIZZARE IL LESSICO SPECIFICO DI BASE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ANALIZZARE E VALUTARE E FILTRARE I DATI IN SUO POSSESSO ED ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESPORRE IN MANIERA CORRETTA E ORGANICA LE CONOSCENZE ACQUISITE
- RELAZIONARSI IN DIVERSI CONTESTI LAVORATIVI
- INTERMEDIARE ALL'INTERNO DI UN GRUPPO DI LAVORO
- UTILIZZARE IN FORMA SCRITTA E ORALE ALMENO UNA LINGUA STRANIERA

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI E DOCUMENTI
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA
- POTER PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA NEGLI STUDI E RISPETTO ALLE NECESSITÀ EMERGENTI DAL CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO.
Contenuti
INTRODUZIONE SU FONTI, ASPETTI CRONOLOGICI E GEOGRAFICI (4 ORE).
LINEE DI SVILUPPO E SNODI FONDAMENTALI DELLA STORIA GRECA E ROMANA
DALLA CIVILTÀ MICENEA ALL’ETÀ ARCAICA (10 0RE)
IL MONDO GRECO IN ETÀ CLASSICA (10 ORE)
IL MONDO ELLENISTICO (8 ORE)
ROMA: ORIGINI, MONARCHIA, REPUBBLICA, ESPANSIONE IN ITALIA (6 ORE)
L’ESPANSIONE NEL MEDITERRANEO E L’ETÀ DELLE GUERRE CIVILI (8 ORE)
LA NASCITA DEL PRINCIPATO E LA PRIMA ETÀ IMPERIALE (8 ORE)
LA MEDIA E TARDA ETÀ IMPERIALE (6 ORE)
LETTURA DI BRANI DI AUTORI ANTICHI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON LETTURA E ANALISI DI FONTI LETTERARIE ED EPIGRAFICHE.
APPROFONDIMENTI SU SINGOLI ARGOMENTI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CHE MIRA A VERIFICARE:
- LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE STORICHE E DELLE LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA DEL MONDO GRECO E ROMANO
- LA CAPACITÀ DI COLLOCARE I FATTI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, DI CONTESTUALIZZARE GLI AVVENIMENTI STORICI, DI INDIVIDUARE CAUSE ED EFFETTI, DI OPERARE COLLEGAMENTI, DI UTILIZZARE IL LESSICO SPECIFICO DI BASE;
- L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ANALIZZARE E VALUTARE E FILTRARE I DATI IN SUO POSSESSO ED ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA;
- LE ABILITÀ COMUNICATIVE: COMUNICARE CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO CONTENUTI E CONOSCENZE;
- LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESPRORRE CORRETTAMENTE E ORGANICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI
CONTENUTI DEL CORSO.

Testi
M. BETTALLI - A. L. D’AGATA - A. MAGNETTO, STORIA GRECA, 3ª ED., CAROCCI, ROMA, 2021
G. GERACI – A. MARCONE, STORIA ROMANA, 4ª ED., LE MONNIER UNIVERSITÀ, MILANO 2016
G. POMA (A CURA DI), LA STORIA ANTICA. METODI E FONTI PER LO STUDIO, IL MULINO, BOLOGNA, 2016
TESTI CONSIGLIATI:
G. SQUILLACE, MEMORIE DI CLIO. FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA GRECA DALL’ETÀ MICENEA ALL’ELLENISMO, UTET UNIVERSITÀ, TORINO, 2019
G. GERACI – A. MARCONE, FONTI PER LA STORIA ROMANA, LE MONNIER UNIVERSITÀ, MILANO 2019
Altre Informazioni
SI RACCOAMNDA VIVAMENTE LA FREQUENZA DELLE LEZIONI.
SI CONSIGLIA DI ACCOMPAGNARE LO STUDIO DEL MANUALE CON LA CONSULTAZIONE DI UN ATLANTE STORICO (ESEMPIO M. BARATTA - P. FRACCARO - L. VISINTIN, ATLANTE STORICO, L’EVO ANTICO, ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI, NOVARA).
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE LE LEZIONI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-09-16]