Inizio delle attività didattiche

Istruzioni per la partecipazione ai corsi del primo semestre

Istruzioni per la partecipazione ai corsi del primo semestre

I corsi del primo semestre avranno inizio come da calendario mercoledì 23 settembre in modalità a distanza, per poi essere erogati in modalità mista a partire da ottobre.

Per le lezioni verrà utilizzata la piattaforma Microsoft Teams che l’Ateneo ha messo a disposizione di tutti i Corsi di Studio. È possibile accedere a questa piattaforma sia attraverso un browser (sono supportati Google Chrome e Microsoft Edge) che mediante una applicazione dedicata che bisogna scaricare e installare sul proprio dispositivo (pc, tablet o cellulare). L’uso della piattaforma è spiegato in maniera esauriente nella guida consultabile al seguente link:

https://web.unisa.it/uploads/rescue/638/5561/guida-per-lo-studente-per-la-partecipazione-ai-corsi-in-modalita-a-distanza.pdf

Per partecipare a un corso, bisogna essere iscritti alla relativa classe virtuale creata dal docente su Teams. È consigliabile essere iscritto anche al servizio Moodle associato al corso; tale servizio consente al docente di condividere materiale didattico (ad esempio, le slide proiettate durante le lezioni) e di attivare altre funzionalità di supporto alla didattica.

ISCRIZIONE ALLE CLASSI VIRTUALI

L’iscrizione alle classi virtuali di ciascun insegnamento va effettuata alle seguenti pagine web:

LAUREA TRIENNALE IN FISICA:

https://corsi.unisa.it/fisica/didattica/strumenti-online-per-la-didattica

LAUREA MAGISTRALE IN FISICA:

https://corsi.unisa.it/fisica-magistrale/didattica/strumenti-online-per-la-didattica

Nei casi in cui la classe virtuale e il moodle sono stati già creati, in corrispondenza del nome dell’insegnamento appaiono sulla destra due tasti di colore rispettivamente azzurro e giallo. Cliccando su tali tasti, lo studente invia al docente la propria richiesta di iscrizione. Questa diventa effettiva nel momento in cui il docente accetta la richiesta.

IMPORTANTE: Per potersi iscrivere alle classi virtuali bisogna necessariamente essere in possesso delle credenziali (login e password) di Ateneo. Se non si è ancora immatricolati, per ottenerle bisogna registrarsi al servizio Esse3 al seguente link: https://esse3web.unisa.it/Home.do . Questo consente di ottenere le credenziali in via provvisoria, in attesa dell’immatricolazione vera e propria.

Pubblicato il 16 Settembre 2020