BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA

Fisioterapia (abilitante alla prof. sanit. di Fisioterapista) BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA

1012200001
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA)
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD 1
224LEZIONE
2BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD 2
224LEZIONE
3BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD 3
224LEZIONE


Obiettivi
1) CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : LO STUDENTE DOVRÀ AVER SVILUPPATO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE NOZIONI DI BASE SULLA STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE DELLE PRINCIPALI BIOMOLECOLE. CONOSCERE GLI ELEMENTI BASILARI DI BIOENERGETICA ED IL SIGNIFICATO GENERALE DEL METABOLISMO.

2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE NOZIONI DI BASE ACQUISITE, DI SAPERE APPLICARE LE CONOSCENZE DEI PROCESSI BIOCHIMICI, CON PARTICOLARE RISALTO ALLO STUDIO DELLA BIOENERGETICA E DEL METABOLISMO NEI DIVERSI ORGANI.

3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE DOVRÀ AVERE LA CAPACITÀ DI REPERIRE ED USARE DATI UTILI ALLA SOLUZIONE DI QUESITI SPECIFICI DI TIPO TEORICO, E DI VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA LE CONOSCENZE ACQUISITE.

4) ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ESPORRE I PRINCIPALI MECCANISMI BIOCHIMICI DI REGOLAZIONE ED INTEGRAZIONE DEL METABOLISMO DELL’UOMO, IN MANIERA CHIARA E SEMPLICE, ANCHE AD UN PUBBLICO NON ESPERTO.
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE AL TERMINE DISPORRÀ DI UN BAGAGLIO TEORICO ATTO A COPRIRE LE CONOSCENZE PERTINENTI GLI EVENTI CHIMICI E BIOCHIMICI DEL METABOLISMO NEI DIVERSI ORGANI.
Prerequisiti
PER UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI NEL CORSO È NECESSARIO CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA, CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
PROTEINE:GLI AMMINOACIDI.IL LEGAME PEPTIDICO.STRUTTURA PRIMARIA, SECONDARIA, TERZIARIA E QUATERNARIA. PROTEINE FIBROSE:IL COLLAGENE. PROTEINE GLOBULARI. PROTEINE CHE LEGANO L’OSSIGENO: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. LIPIDI: ACIDI GRASSI. VITAMINE LIPOSOLUBILI. FOSFOLIPIDI.TRIGLICERIDI.IL COLESTEROLO. CENNI SUGLI ACIDI NUCLEICI. ENZIMI:REAZIONIENZIMATICHEEFATTORICHEINFLUENZANOLACATALISI.CARBOIDRATI:STRUTTURA,CLASSIFICAZIONE,FUNZIONE.MONOSACCARIDI,DISACCARIDI,POLISACCARIDI. BIOENERGETICA E METABOLISMO: PRINCIPI DI BIOENERGETICA. REAZIONI ESOERGONICHE E ENDOERGONICHE. COMPOSTI AD ELEVATO POTENZIALE ENERGETICO: RUOLO DELL'ATP E DI ALTRI COMPOSTI FOSFORICI. IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ORGANISMI VIVENTI: CICLO ATP-ADP. CONCETTI GENERALI DEL METABOLISMO.METABOLISMO DEI CARBOIDRATI: GLICOLISI, GLUCONEOGENESI E METABOLISMO DEL GLUCOSIO.METABOLISMO INTERMEDIO:CICLO DI KREBS, CATENA RESPIRATORIA E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. METABOLISMO DEI LIPIDI:BETA-OSSIDZIONE E SINTESI DI ACIDI GRASSI. METABOLISMO DELL’AZOTO: CATABOLISMO DELLE PROTEINE. CICLO DELL’UREA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
TESTI GENERALI DI BIOCHIMICA DI RECENTE EDIZIONE:
LEHNINGER A.L., NELSON D.L. & COX M.M. PRINCIPI DI BIOCHIMICA ED. ZANICHELLI
VOET E. & VOET J.G. BIOCHIMICA ED. ZANICHELLI
STAYER L. BIOCHIMICA ED. ZANICHELLI
Altre Informazioni
DOCENTE MODULO BIOCHIMCA: ORNELLA MOLTEDO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]